Cinema e Diritto

10,00 € tasse incl.

49 Articoli

Cinema e Diritto

di Agostino La Rana

Maggiori dettagli

Questo libro è il catalogo delle prime due edizioni della Rassegna “Cinema e Diritto”, promossa dall’associazione Mutua Consumatori e svoltasi a partire dall’autunno del 2018 prima solo a Napoli e poi in tutta la Campania.

La rassegna, rivolta principalmente agli studenti di Giurisprudenza, ha lo scopo principale di utilizzare il cinema come strumento didattico per l’insegnamento del diritto e lo scopo secondario di fornire agli studenti nozioni di storia e tecnica del cinema spendibili “a latere” delle loro future professioni. Per tali finalità, i film selezionati sono stati proiettati (gratuitamente) nelle aule universitarie e nell’ambito dei corsi tenuti dai docenti coinvolti, principalmente nei Dipartimenti di Giurisprudenza delle Università degli Studi di Napoli-Parthenope, Salerno, Vanvitelli (sede di Santa Maria Capua Vetere) e del Sannio.

La rassegna non costituisce una iniziativa originale: diverse università hanno svolto e svolgono iniziative analoghe. Le peculiarità della rassegna quivi catalogata sono, innanzitutto, il lavoro “a monte” ovvero censire e recensire i film di contenuto giuridico da proiettare: un lavoro iniziato il 16 ottobre del 2014 con la fondazione del gruppo Facebook “L’avvocato nel cinema e nella letteratura”, che ad oggi conta 3.245 iscritti (di tutto il mondo), come se fosse un dipartimento universitario specializzato.

L’attività di selezione, quotidiana e pluriennale, ha prodotto come primo risultato l’e-book “Il cinema forense”, poi utilizzato come palinsesto per questo catalogo. Altre caratteristiche della rassegna sono che essa si svolge nell’ambito dei bandi della Regione Campania sulle attività di diffusione della cultura cinematografica ed ha determinato il sorgere di una sorta di coordinamento tra i docenti universitari impegnati nel settore disciplinare “Diritto e Letteratura”, settore per il quale il presente catalogo assume la veste di manuale, opportunamente integrato da altri strumenti didattici.

Autore Agostino La Rana
Prefazione di Michelangelo Pascali
ISBN 978-88-99787-27-1
Collana Universitaria
N. Collana 2
Pagine 108
Dimensioni 15x21
Prodotto aggiunto con successo al comparatore!