Nocera Inferiore. “Salviamo il Castello”: parte la raccolta fondi per il restauro

L’associazione “Ridiamo vita al Castello” – che è dedita alla tutela e alla valorizzazione del Castello del Parco di Nocera Inferiore – lancia l’iniziativa “Salviamo il Castello” con la quale intende avviare una campagna di raccolta fondi aperta a tutta la cittadinanza nella consapevolezza che l’attuale status è moralmente inaccettabile.

Infatti, il Castello del Parco, le sue antiche strutture, la torre Sveva, gli affreschi normanni, le sale angioine e le cisterne, rappresentano l’identità di un popolo, del popolo dell’antica Nuceria Alfaterna. E nell’immaginario collettivo il maniero ha, da sempre, rappresentato il luogo simbolo di tutto il territorio nocerino.

«Purtroppo, ad oggi, la bellezza del complesso monumentale “Castello del Parco” è in grave pericolo, (già compromesso da anni di totale abbandono e degrado), e necessita di urgenti interventi di recupero storico-architettonico senza i quali il patrimonio esistente è destinato a disintegrarsi, disperdendo definitivamente la memoria storica della nostra comunità nelle tenebre dell’oblio» – spiegano i giovani volontari di Ridiamo vita al Castello – «Ecco perché si è resa necessaria una raccolta fondi, i quali, verranno poi destinati alla parte più fragile, nonché più antica, quella che costituisce il vero Castello del Parco».

Nel corso degli anni gli interventi fatti hanno riqualificato esclusivamente la parte più moderna ovvero quella afferente al Palazzo Fienga e De’ Guidobaldi, per questo la nostra iniziativa ha ad oggetto il  ripristino degli affreschi medievali di fine XI secolo, ubicati sotto la torre mastio del Castello del Parco, già parte di una antichissima chiesa e raffiguranti tre santi apostoli (Pietro, Andrea e Giovanni), che, a causa degli agenti atmosferici e dell’incuria, hanno visto perdite di colore, di intonaco e della trama pittorica quasi non più riconoscibile. La cappella è stata compromessa dalle piogge meteoriche che hanno infiltrato le pareti, gli intonaci favorendo il proliferare di muffe e licheni e di efflorescenze saline.

«Il restauro è, quindi, necessario affinché non vadano perdute testimonianze normanne nella valle del Sarno» sostengono, infine, convintamente i promotori dell’iniziativa.

Il progetto è visionabile sul sito di crowdfunding www.ulule.com .

Inoltre, è possibile “Salvare il Castello” tramite donazione spontanea con causale “SALVIAMO IL CASTELLO” IBAN IT15X031117627000000003445, tramite codice fiscale 94068410656 per donare il 5×1000.

Vincenzo P. Sellitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...