Nocera Inferiore. Ritorna il teatro con i “Fantasmi al Castello” del Parco

L’associazione culturale “Ridiamo Vita al Castello” promuove lo spettacolo “Fantasmi al Castello”, la manifestazione di teatro itinerante che si terrà nei giorni giovedì 26, sabato 28 e domenica 29 luglio 2018 in cui verranno messi in scena i personaggi e le vicende storiche che hanno caratterizzato il Castello del Parco di Nocera Inferiore.

Le emozionanti serate saranno contraddistinte dalle incantevoli esibizioni artistiche dei giovani attori e musicisti. Infatti, negli anni, il teatro si è rivelato un’importante occasione per valorizzare un bene storico e per avvicinare la cittadinanza al maniero che domina il Parco nocerino.

«Fantasmi al Castello è arte nell’arte. – sostiene Verdiana Tolino, presidentessa dell’associazione promotrice, orgogliosa per aver dato vita al progetto – L’associazione ha ideato, scritto e curato l’intero spettacolo grazie al prezioso contributo della professoressa Teresa Staiano e di Simona Tortora».

Ogni sera, alle ore 20:30, in un’atmosfera medievale, gli spettatori, muniti di lanterna, risaliranno, via del Parco, al chiaro di luna, e incontreranno gli “spiriti” di vari personaggi storici che racconteranno le proprie storie.

«Parte del ricavato servirà per la raccolta fondi per il restauro degli affreschi poiché il Castello del Parco necessita di urgenti interventi di recupero storico-architettonico al fine di preservarne il patrimonio esistente e la memoria storica della nostra comunità» spiega Verdiana Tolino,.

L’evento, giunto alla sua terza edizione, quest’anno, gode del patrocinio della Città di Nocera Inferiore e della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana (Carisal).

Vincenzo P. Sellitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...