Provincia di Salerno. “Viviamo il Territorio” con il Forum dei Giovani a Buonabitacolo

Il lavoro di sinergia tra il Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno e le realtà comunali presenti ed attive nella provincia di Salerno continua a dare i propri frutti. Infatti, nello scorso fine settimana (6 e 7 ottobre 2019), a Buonabitacolo, nel Vallo di Diano, è andato in scena l’ultimo evento, “Viviamo il Territorio”, realizzato grazie alla collaborazione tra la Provincia di Salerno, l’amministrazione comunale di Buonabitacolo e il Forum dei Giovani cittadino. Oltre al prezioso coinvolgimento delle realtà associative locali e al riconoscimento di alcuni organismi istituzionali, tra cui: Regione Campania, Forum Nazionale dei Giovani, Forum Regionale dei Giovani – Campania, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Comunità Montana Vallo di Diano, Legambiente Campania Onlus e Comitato Provinciale di Salerno dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

Sono stati due giorni interamente dedicati alla condivisione della cultura del Forum dei Giovani e delle politiche giovanili in cui numerosi giovani provenienti da tutta la vasta provincia di Salerno hanno potuto approfondire meglio i temi legati all’ambiente, alla legalità e al turismo, coadiuvati da esperti del settore e decision-makers, tra cui: Raffaele Accetta, presidente della zonale comunità montana, Sebastiano Tanzola, consigliere dell’ordine degli avvocati di Lagonegro, Pietro d’Aniello, delegato dell’UNPLI Provincia di Salerno, Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e Francesco Galtieri, responsabile di Movimenta.

«Mi compiaccio con il Coordinamento Provinciale dei Forum e con tutto il Forum di Buonabitacolo per il grande lavoro organizzativo svolto. Uno sforzo che è stato ripagato dalla presenza di tanti autorevoli ospiti che hanno affrontato con tanti giovani provenienti da ogni parte della provincia di Salerno temi impellenti e fondamentali per lo sviluppo dei nostri esclusivi luoghi. – ha dichiarato il sindaco Giancarlo GuercioProvo orgoglio nel vedere che Buonabitacolo è stata sede di dibattito e dialogo incentivato dai giovani; vedo in ciò la riappropriazione di un territorio da parte di chi dovrà gestirlo e abitarlo».

«Dare la possibilità, anche alle realtà più piccole della Provincia, di poter realizzare un grande evento, un’occasione formativa, che ha coinvolto l’intero panorama delle politiche giovanili salernitane è una delle mission del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani che mi onoro di rappresentare» ha sostenuto il coordinatore Giuseppe Rienzo.

«A nome di tutto il Forum dei giovani di Buonabitacolo voglio esprimere la soddisfazione per aver ospitato un evento di tale portata. – ha dichiarato Pasquale Rinaldi, coordinatore del Forum cittadino – È un onore aver potuto accogliere tanti giovani provenienti da diverse zone della provincia di Salerno per vivere una due giorni intensa di attività in cui sono stati toccati temi così importanti grazie anche alla presenza di ospiti di grande competenza».

«Dopo la prima edizione del Forum Day nella Certosa di Padula, il Coordinamento torna ad organizzare un evento nel Vallo di Diano. La scelta è nata per valorizzare un importante fermento giovanile e per portare avanti un intenso lavoro di squadra svolto negli ultimi anni, valorizzando le tante belle realtà presenti nella nostra provincia, portando avanti un lavoro didascalico che l’organismo Forum rappresenta: rete, dialogo, partecipazione e condivisione sull’intero territorio provinciale sono le scelte vincenti su cui investire» ha concluso Rienzo.

Vincenzo P. Sellitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...