Carloforte: ” L’isola dei Libri”, presentato il programma.

A Carloforte, dal 18 luglio al 9 agosto, ritorna l’appuntamento con l’importante rassegna letteraria “L’isola dei Libri”, giunta alla sua quarta edizione. Quest’anno la manifestazione vede Polis SA Magazine tra i suoi Media Partner. In questi giorni è stato presentato il programma che vi proponiamo integralmente.

Come sempre organizzata dall’ Associazione Culturale Saphyrina Carloforte, con il patrocinio del Comune di Carloforte  e il generoso contributo di sponsor privati, nell’ Isola di San Pietro  ritorna “L’ Isola dei Libri”.

La rassegna letteraria che ha come location gli angoli più caratteristici dell’unico centro abitato della piccola isola a Sud Ovest della Sardegna: Carloforte.

Spostandoci tra “carruggi”, che ricordano le origini liguri del borgo, e  terrazze fiorite, potremmo assistere alla presentazioni di libri che spaziano dal racconto alla poesia, dalla saggistica alla fotografia passando per l’enigmistica, e ammirare mostre fotografiche e di arte incisoria. Potremmo ascoltare gli autori che dialogano con “adetti ai lavori” e interagiscono con il pubblico. Come serata conclusiva si finisce in musica, quasi a contatto con il mare, con le parole che incontrano le note e viceversa. Previsti anche laboratori e letture per i più piccoli.

Sempre più prestigiose le “firme” presenti, quest’ anno da registrare la presentazione, in anteprima assoluta,  dell’ ultimo romanzo di Giuseppe Conte, uno dei più apprezzati poeti contemporanei.

18 lug ore 20.3 via Magenta

Andrea Di Robilant: Autunno a Venezia,  Hemingway e l’ultima musa.

Andrea Di Robilant ha lavorato come giornalista in Europa, negli Stati Uniti e in America. Tra i suoi libri:

Lucia nel tempo di Napoleone, Sulle tracce di una rosa perduta.

Autunno a Venezia, Hemingway e l’ultima musa(Corbaccio 2018)

Nel 1948 Hemingway e la quarta moglie sono diretti in Provenza, ma a causa del tempo sono costretti ad approdare a a Genova. Per lo scrittore è un shock, manca dall’Italia da quando aveva combattuto sul fronte italiano. Tra incontri memorabili, drink e battute di caccia si spinge fino a Venezia, dove conosce una giovane aristocratica Adriana Ivancich, la sua <<ultima musa>>.

Dialoga con l’autore Rosella Capriata

20 lug ore 20.30 ExMe

Raffaele Mangano: La colpa

Raffaele Mangano ha intrapreso la carriera di giornalista, direto periodici e condotto trasmissioni televisive. Da vent’anni si dedic alla narattiva. Ha pubblicato tra l’altro Atto unico e Il pescatore di tonni. Dal 205 è il direttore artistico del Premio Brancati.

La colpa ( Fausto Lupetti editore208)

Matteo Di Girolamo, affermato architetto milanese, sparisce e di lui non si hanno più notizie fino a a quando, trent’anni dopo, il figlio maggiore Fabio riceve una telefonata da Frati Minori di Acireale che gi comunicano di avere notizie riguardanti il padre. Questo incontro lo con costringerà a fare i conti con un passato ormai sbiadito da anni.

Introduce l’autore Nicolo Capriata

21 lugl ore 20.30 terrazza Hotel Villa Pimpina*

Enrico Martino: Tierras Altas

Enrico Martino è fotografo e giornalista. Ha seguito la Guerra in Kippur, la prima Guerra del Golfo. Ha pubblicato su Epoca, Espresso, Airone, Meridiani,elle, Der Spiegel. Le sue fotorafie sono conservate presso il British Museum e l’alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati di Ginevra.

Terras Altas (Notes 2018)

Le sue fotografie, in mostra durante la rassegna nell’esposizione intitolata Strade di Carta sono ispirate ai grandi narratoti dell’ America Latina, un concentrato di immagini, colori e sensazioni che vanno dalla fine del mondo di Papa Francesco alle tonalità sgargianti delle ritualità messicane.

Dialoga con l’autore Luca Navarra

*A seguire inaugurazione mostra Strade di carta-Percorsi fotografici sulle orme degli scrittori latino americani (fino al 28 lugl)

22 lug ore 20.30 via Magenta

Giuseppe Conte: I senza Cuore

Giuseppe Conte è una delle figure più apprezzate e in vista della poesia italiana di oggi. Ha pubblicato tra al’altro L’ ultimo angelo Bianco, Farfalle e rifioriture, L’ oceano e il ragazzo, Poesie. E’ anche autore di romanzi tra cui L’impero e l’ incanto, Il male veniva dal mare.

I senza cuore (Giunti editore 2019)

Il romanzo, presentato in anteprima assoluta a Carloforte, ruota intorno alla figura di Guglielmo Embriaco, (ma i personaggi che fugaci abbagliano le pagine sono molti), robusto cavaliere genovese, che assieme a Gofredo di Buglione prese Gerusalemme, portando nella sua città il Sacro Catino, il piatto su cui Gesù spezzò il pane dell’ultima cena.

Dialoga con l’autore Claudio Moica.

23 lug ore 20.30 arco di via Solferino

Sara Recordati: La figlia sconosciuta

Sara Recordati nata a Milano ha vissuto a New York lavorando presso il Guggenheirn e il Metropolitan Museum. Rientrata in Italia è diventata giornalista professionista e oggi lavora nella redazione del settimanale Gente come esperta di cinema.

La figlia sconosciuta (Bokkabook 2018)

Francesca lavora in una casa di moda e ha una famiglia perfetta. Nonostante l’aspetto ingegno è oppressa da un passato carico di silenzi e dall’assenza del padre. Una promozione di lavoro e l’arrivo di Matteo sembrano farle respirare aria fresca. Ma il passato non si cancella e la figura del padre continua a essere sempre più ingombrante.

Dialoga con l’autore Susanna Lavazza.

27 lug ore 20.30 arco via Solferino

Marta Marazzoni: Il dono di Arianna

Marta Marazzoni si occupa anche di critica teatrale e traduzione letteraria. Fra i suoi libri La ragazza col turbante,tradotto in nove lingue, Il caso Courrìer, vincitore del Premio Campiello e dell’ Indipendent Roreign Fiction Award. La Città del desiderio Amstredam ha vinto il Premio Campiello alla carriera.

Il Dono di Arianna (Guanda 2019)

I racconti mettono in scena le immagini più fosche e quelle più appassionate della mitologia, innescando un meccanismo di immaginazione che facendole rivivere, le approfondisce, mutandole senza che il mito cambi la sua coscienza.

Dialoga con l’autrice Lorenza Garbarino

30 lug ore 20.30 via Magenta

Pietro Maurandi: Giovanna.La regina ribelle.

Pietro Maurandi ha insegnato 2Storia del pensiero economico2 nelle Università di cagliari e assari, per dedicarsi poi alla politica. E’ l’autore di Ribellione e Rivoluzione, Hmbres y Dibero,ambientato nella Cagliari del Seicento,  Isole e Falsi Bugiardi.

Giovanna.La regina ribelle(Arkadia Editore 2019)

Giovanna di Castiglia, ricordata come “Giovanna la pazza”, è una donna ricca di contrasti. Tutti i protagonisti sono astratti da questa figura femminile così particolare. Ma chi era in realtà la figlia di Ferdinando d’Aragona e Isabella Castiglia, sposa di Filippo d’Asburgo e madre di Carlo V?

Dialoga con l’autore Giovanna Vitiello

31 lug ore 20.30 terrazza Hotel Villa Pimpina

Ciro Auremmia e Renato Troffia: Piove deserto

Ciro Auremmia/Renato Troffa fanno parte del Colletivo Sabot di Massano Carlotto. Sono coautori del romanzo Perda de Fogu vincitore del Premio Nori Ecologista Jean-Claude IzzoSette giorni di maestrale inserito nel trittico Donne a perdere e Padre Nostro.

Piove Deserto (DeA Planeta 2019)

Romanzo ambientato a Carloforte, dove tutti gli abitanti si conoscono e dove il passato rimane potente e immutabile marchio. Pantaleo Mari, dopo anni di assenza, ritorna sull’isola con lo scopo preciso di spiegare il otivo della scomparsa del suo migliore amico Davide.

Dialoga con gli autori Gabriella Olanda

1 ago ore 20.30  ExMe

Enrico Spanu: Sardegna. Un mare da cartolina

Enrico Spanu è fotografo freelance e ditore, il suo alvoro è pubblicato su riviste e periodici italiani e stranieri. Le sue foto ritraggono il mare e le cste della Sardegna. E’ l’autore di guide di viaggio, mappe e numerose pubblicazioni sull’isola.

Sardegna. Un mare da scoprire (Edizioni Enrico Spanu 2019)

Un racconto fotografico ch compi il periplo della Sardegna, Un libro con grandi immagini a colori, supportato da tesi in italiano e inglese, geolocalizzazione e cartine con riferimento geografico al luogo ritratto.

Dialoga con l’autore Emanuela Rosa Clot

2 ago ore 20.30 terrazza Hotel Villa Pimpina*

Mariella Pelisseri:  In Punta di Haiku

Mariella Pelisserio ha frequentato il corso di tecniche incisorie presso l’ Accademia Di Belle Arti di Torino.

Ha seguito a Venezia il corso sperimentale di Rina Riva ed è presente nei volumi quinto e sesto del repertorio degli incisori italian. Sue opere sono prsenti in collezioni pubbliche e private.

In punta di Haiku-Mostra di incisioni calcografiche

L’ haiku, breve espressione poetica, crea emozione, evoca l’immagine e per questo si presta ad essere rappresentato, disegnato, inciso. L’espressione artistica scelta per questi fogli è l’incisione. Tra le tecniche è stata preferita la puntasecca perché è immediata quanto la poesia breve.

Dialoga con l’artista Lorenza Garbarino

*a seguire inaugurazione della mostra In Punta di Haiku-Incisioni e libri d’artista, fino al 9 ago.

3 ago ore 20.30 via Magenta

Emanuela Rosa-Clot : Omaggio a Pia Piera. Apprendista della felicità

Emanuela Rosa –Clot giornalista è stata vice caporedattore di TV Sorrisi e Canzoni, si è occupata di società spettacoli a Panorama, ha progettato e lanciato For Man e Natural Style. Oggi dirige Gardenia, Bell’ Italia, Bell’EuropaIn Viaggio.

Omaggio a Pia Pera apprendista di felicità (Ponte alle grazie 2019)

Pia Pera, scrittrice e traduttrice (1956-2016) da L’orto di un perdigiorno sino al suo ultimo libro Al giardino ancora non l’ho detto, si muove tra botanica e letteratura, la trama e l’ordito della tela alla quale ha lavorato in dieci anni. Questa raccolta di scritti per Gardenia è il suo dono tardivo per i lettori, per i cercatori di felicità.

Dialoga con la giornalista Margherita Angelucci

6 ago ore 20.30 via Magenta

Lorenza Garbarino:  Hauswirth della montagna. Storia di un poeta della carta

Lorenza Garbarino ha pubblicato I colori di ieri, Sui passi di Melania, Prima o poi e Occhi sul mondo. Ha curato testi per i libri fotografici di Tiziana Savinelli L’Isola più ad Ovest e Cuore di tonno. Il suo Duecento Giorni è inserito in Carloforte luogo dell’anima, racconti da un’isola.

Hauswirth della montagna. Storia di un poeta della carta(Fusta Editore 2019)

Racconto sospeso tra la storia e la fantasia, sulle tracce di Hauswirth, padre dell’arte popolare svizzera della carta ritagliata. Le poche informazioni esistenti sulla sua figura le conferiscono un’aurea fiabesca in un mondo in cui l’uomo si contrappone ancora alla natura. Il libro è illustrato da Oriana Bassani

Dialoga con l’autrice Anna Cavallera.

8 ago ore 20.30 ExMe  Parole in gioco

Enzo Liborio Vacca: Cari Vocaboli. Incontro/Scontri sull’ enigmistica classica.

Enzo Liborio Vacca gioca con le parole da sempre. Per un po’ si è illuso di campare di enigmistica fondando un mensile. Ora soddisfa questa perversione con gli adepti, “All’ombra de nuraghe”.

Cari Vocaboli. Incontro/Scontro sull’ enigmistica classica.

E’ bello avere queste parole perla testa:

scegliere le meno belle per fare loro un po’ di festa.

Julie Supervillie.

Questa sera leggiamo in maniera diversa. Tra palindromi, sciarade, rebus, enigmi e crittografie, l’arte di giocare con le parole.

Introduce Rosella Capriata

9 ago ore 20.30 banchina Mamma Mahon

L’uiza tra parole e musica.

Serata con la Banda Musicale “Città di Carloforte Angelo Aste”

Con la partecipazione  del musicista Hardy Mertens.

Serata Musicale

Leggiamo parole nello spartito, leggiamo note musicali nel libro; l’armonia dei suoni si traduce in parole e la poesia musicale entra nel nostro sentire. Poesie, valzer, racconti. Dolci melodie che ci parlano dell’ Uiza de San Peè e di alcuni dei suoi grandi carlofortini per chiudere la quarta edizione de L’Isola dei libri.

Intervengono: Banda Musicale Città di Carloforte-Angelo Aste, Carla Cordeddu, Handy Mertens, Lorenza Garbarino, Maria Sanna, Marina Figus.

Introduce la serata Nicolo Capriata.

Antonello Rivano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...