Nasce Polis SA Molise. Intervista a Marianna Considerato

È nata Polis Sa Molise, una delle tante figlie dell’Associazione madre Polis SA( Sviluppo e Azione). Un parto necessario per la crescita e l’allargamento della famiglia Polis SA.
Sì perché Polis SA è come una famiglia in cui si cresce, una scuola di formazione culturale, una fucina di idee e progetti.
Polis SA nasce nel 2014 per volere del suo portavoce nazionale Mimmo Oliva ed oggi vanta numerose piattaforme ad essa legate.
Oggi facciamo due chiacchiere con la Responsabile della neonata Polis Sa Molise, Marianna Considerato.

Chi ti conosce sa che sei di Nocera Superiore, come mai ora sei qui in Molise, ad Isernia?
«Mi sono trasferita qui ad Isernia da un paio di mesi in maniera definitiva con la mia famiglia per motivi lavorativi e a dire il vero ho scoperto una regione che davvero non conoscevo, piena di bellezze naturali e paesaggistiche.
Io la definirei una regione Green

Sei stata subito operativa ed hai messo in moto tutto l’iter per poter dare vita a Polis Sa Molise. Cosa ti ha spinto a farlo?
«Mi ha spinto l’ amore che provo per questa Associazione e la consapevolezza della sua capacità di aggregare e dar vita a progetti condivisi. Io la paragono ad un’entità che ormai viaggia da sola, possono esserci a guidarla una, due o cento persone, Polis SA continua ad operare e ad esistere. Solo chi la vive appieno può coglierne la grandezza.»

Quali sono i tuoi programmi per far sì che Polis Sa cresca anche qui come in Campania?
«Il primo passaggio sarà quello di dialogare con le istituzioni e soprattutto con le altre associazioni del territorio, perché da soli non si va da nessuna parte. Il nostro spirito è stato sempre quello della collaborazione e della condivisione. Il passaggio successivo sarà mettere in campo iniziative per trasformare in cartaceo il nostro magazine online Polis Sa Magazine, per dare voce ai territori e alle stesse associazioni. E naturalmente, creare eventi  con  la nostra casa editrice Polis SA Edizioni affinché la cultura abbia sempre più spazio

Non pensi sia complicato inserirsi in un tessuto associativo già ben radicato? 
«No. Credo che ogni singola associazione abbia il compito di mettere a disposizione la propria vocazione e di condividerla con gli altri. Polis Sa Molise non nasce per occupare spazi, ma per condividerli con gli altri. È per questo che cercherà collaborazioni con altre realtà associative, perché ripeto da soli tutto è inutile.
Anzi se possiamo essere di aiuto ad altre Associazioni ben venga. Noi siamo qua

Grazie Marianna per questa intervista e ti facciamo i migliori in bocca a lupo per questa nuova ed avvincente avventura. 
«Grazie a voi. E come dice il nostro portavoce Mimmo Oliva, ADELANTE!!!»

Galante Teo Oliva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...