I FORUM DEI GIOVANI DI SALERNO IN VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO A BRUXELLES

I Giovani e le Istituzioni

È l’evento realizzato dal Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno che ha avuto luogo, dal 3 al 5 dicembre 2019,  presso la sede della Commissione Europea di Bruxelles che ha coinvolto una delegazione di 35 giovani impegnati nei Forum dei Giovani comunali provenienti e rappresentanti le varie realtà territoriali di cui è composta la nostra vasta e grande provincia, tra cui: Agro Nocerino, Costa d’Amalfi, Valle dell’Irno, Piana del Sele, Vallo di Diano, Alburni, Calore Salernitano, Valle del Picentino e Cilento.

Tutti i partecipanti sono accumunati dalla condivisione delle buone pratiche della cittadinanza attiva e dall’interessamento alla sana e propositiva passione per la politica intesa quale impegno per il sociale, in particolar modo nel mondo dell’associazionismo.

Un’importante occasione e una straordinaria opportunità – questa della visita alla sede dell’unica istituzione europea ad essere eletta direttamente dai cittadini dell’Unione Europea – per confrontarsi sul ruolo, i poteri e le funzioni del Parlamento Europeo e per immergersi nei luoghi nevralgici in cui si discute e si costruisce il futuro della nostra Comunità e tutelando gli interessi di tutti i cittadini europei. Ciò ha permesso a ciascun partecipante di arricchire il proprio bagaglio culturale per farsi quindi portavoce delle opportunità che offre la Comunità Europea – soprattutto in materia di politiche giovanili – nei Forum dei Giovani comunali d’appartenenza, quali strumenti diretti di partecipazione giovanile, nonché organismi consultivi delle amministrazioni comunali, attraverso cui i giovani volontari contribuiscono a titolo gratuito con proprie proposte alle scelte delle istituzioni per quanto concerne lo sviluppo delle politiche giovanili locali.

L’iniziativa – fortemente voluta da Antonio Cesarano, Responsabile delle Attività del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno – è stata coordinata in sinergia con l’On. Lucia Vuolo, deputato eletto al Parlamento Europeo che ha dichiarato: “È stato fantastico ospitare 35 giovani della Provincia di Salerno. Per la prima visita ufficiale ho voluto che fossero ragazzi, impegnati nel mondo dell’associazionismo, in questo caso del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno. Il Parlamento Europeo non è un luogo esclusivo della politica, è la casa di tutti. Durante questa visita istituzionale ho voluto che tutti potessero avere risposte sull’Europa, la storia, i processi decisionali, ma anche comprendere la complessità del lavoro degli europarlamentari. Abbiamo condiviso alcune posizioni politiche, discusso su quanto sia necessario fare per le nostre comunità. Sono soddisfatta e non vedo l’ora di poter ospitare altri ragazzi, io credo in loro”.

Il Responsabile delle Attività, nonché membro del Consiglio Direttivo del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, il paganese Antonio Cesarano, in merito all’evento da lui promosso, ha espresso il suo entusiasmo: “Sono felicemente soddisfatto per il prestigioso obiettivo raggiunto che è in linea con la nostra missione pluriennale che come Organismo di rappresentanza e di raccordo dei Forum dei Giovani Comunali attivi in Provincia di Salerno stiamo portando avanti, ovvero: avvicinare ‘i Giovani e le Istituzioni’. In verità sono anche piacevolmente emozionato perché, per la prima volta, una folta delegazione del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno ha varcato ufficialmente le porte del Parlamento Europeo e ciò è stato fattibile grazie all’impegno dell’onorevole Lucia Vuolo – che crede fortemente nelle potenzialità delle realtà presenti nei nostri territori d’appartenenza – e che con la sua professionalità e la sua massima disponibilità umana, ha dimostrato di apprezzare convintamente il nostro impegno associativo sul territorio provinciale e di sostenerci pragmaticamente nella realizzazione delle nostre attività istituzionali”.

L’evento non è stato circoscritto solamente alla visita all’area visitatori del Parlamento Europeo, anzi, accendendo all’area parlamentare i ragazzi hanno visto dall’interno, dal vivo, i meccanismi dell’Unione Europea, dall’importanza dell’aspetto squisitamente burocratico all’approccio propriamente ideologico e politico, come per esempio: scoprire come funziona il Parlamento, come vengono approvate le leggi e perché la politica europea è importante. Infatti, parte integrante della dell’intero programma istituzionale è stata anche la visita all’Emiciclo che è stato il modo migliore per immergersi nell’atmosfera entusiasmante del parlamento transnazionale più grande al mondo e scoprire i suoi poteri e il suo ruolo; oltre al Parlamentarium in cui è illustrato cinematograficamente il percorso storico dell’integrazione europea, le modalità di lavoro dell’Istituzione e la maniera in cui gli eurodeputati stanno affrontando le sfide attuali. Infine, presso la Casa della Storia Europea si è potuto approfondire la storia europea, dalle origini dell’Europa e la sua evoluzione fino alla degenerazione bellica e la ricerca di una vita migliore.

Per i giovani impegnati nei Forum dei Giovani comunali, la visita istituzionale al Parlamento Europeo alla sede di Bruxelles è stata un’esperienza davvero unica, grazie alla quale è stato concretamente possibile avvicinare “i Giovani e le Istituzioni”.

Francesco Barbarito, Coordinatore del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno: “Sono molto felice e orgoglioso che il Coordinamento sia riuscito ad organizzare, per la seconda volta la visita al Parlamento Europeo dopo il Parlamento Italiano. Il nostro compito è quello di avvicinare i giovani alle istituzioni; quale attività migliore se non quella di portare 35 ragazzi della Provincia di Salerno all’istituzione più grande democraticamente eletta quale il Parlamento Europeo“.

Raffaele Caputo, componente dell’Assemblea del Forum dei Giovani del Comune di Eboli e già membro del Consiglio Direttivo del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno: “Vivere per qualche giorno il luogo fulcro del processo politico decisionale dell’Unione Europea è stata un’esperienza emozionante e soprattutto è stato formativo immergersi nell’immane lavoro che quotidianamente viene svolto per la salvaguardia e la tutela degli interessi della nostra Comunità. Durante questa visita istituzionale – socialmente intesa e politicamente proficua – ho discusso e mi sono confrontato sulle possibilità che l’Europa offre per lo sviluppo del turismo, settore nevralgico per il rilancio delle potenzialità del nostro territorio. L’Europa è un grande serbatoio di possibilità e risorse a supporto dei cittadini europei, è fondamentale che i giovani comprendano questa importanza e inizino a lavorare per i propri territori, consapevoli delle opportunità che offre la Comunità Europea“.

Mario Rosamilia, Consigliere del Forum dei Giovani del Comune di Pontecagnano-Faiano e Segretario del Direttivo del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno: “Sono davvero soddisfatto dell’ottima riuscita dell’evento. Siamo riusciti a portare a Bruxelles 35 giovani della Provincia di Salerno, facendogli vivere un’esperienza unica e indimenticabile. La visita istituzionale al Parlamento Europeo è stata molto formativa e ci ha aiutato a comprendere l’enorme importanza che l’Europa riveste in questo momento storico“.

Sara Di Matteo, Consigliera del Forum dei Giovani del Comune di Olevano sul Tusciano e Consigliere del Direttivo del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno: “Questa tre giorni è stata un’opportunità altamente formativa sono vari aspetti, soprattutto per ragazzi come me che provengono da piccole realtà. Infatti, abbiamo avuto gli strumenti sia per poter intensificare la fitta rete dei Forum comunali in Provincia di Salerno e soprattutto per allargare i nostri orizzonti e raccogliere spunti importanti di riflessione da riportare, ciascuno, nei propri territori d’appartenenza“.

Giuseppe De Nardo, Consigliere del Forum dei Giovani del Comune di Bracigliano e Consigliere del Direttivo del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno e Giovanni Grimaldi: “Un’opportunità di ampliare le nostre conoscenze. Ritrovarsi catapultati in una realtà del genere lascia un segno profondo, e non è facile descrivere le emozioni provate, semplicemente sintetizzo il tutto come stupendo. Noi giovani siamo un motore inarrestabile, ma abbiamo bisogno di conoscere poiché solo attraverso determinate esperienze si cresce e si migliora“.

Alessandro Abbruzzese Vice-Presidente del Forum dei Giovani del Comune di Agropoli e Delegato all’Assemblea del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno: “Un’esperienza formativa per l’avvicinamento dei giovani alle istituzioni che ha trasmesso i valori e i principi della politica storica europea, dettagliando modus operandi e curiosità, accompagnati con giusta trasparenza e professionalità“.

Fabiana De Simone, Consigliera del Forum dei Giovani del Comune di Baronissi e Consigliere del Direttivo del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno: “Ringraziamo gli organizzatori del Coordinamento Provinciale che ci hanno dato la possibilità di entrare in una delle istituzioni più alte a livello comunitario. Immergersi, anche se per pochi giorni, nella vita degli europarlamentari è stata un’esperienza preziosa che custodiremo trasmettendo i valori della nostra Comunità ai Giovani che quotidianamente incontriamo sul nostro territorio“.

Francesco Ferrigno, Consigliera del Forum dei Giovani del Comune di Padula: “È stata un’esperienza altamente formativa che avrò il piacere di divulgare ai ragazzi del mio forum e che cercherò con il massimo impegno di promuovere altre iniziative del genere così da poter avvicinare a queste realtà anche altri giovani del mio territorio“.

Filippo Rivello e Michele Speranza, rispettivamente Coordinatore e Vice-Coordinatore del Forum dei Giovani del Comune di Caselle in Pittari: “The future is Europe”. Ed è proprio così. Un murales sulla Rue de la Loi, apre la nostra visita istituzionale a Bruxelles. Tre giorni di attività, immersi, nel cuore delle istituzioni europee dove vengono prese le decisioni che regolano e influenzano diversi aspetti della nostra quotidianità. Un’opportunità davvero unica per accrescere la conoscenza e la consapevolezza di quanto sia importante far parte di questa grande famiglia: l’Europa. Un ringraziamento particolare va al Coordinamento provinciale dei Forum dei Giovani che ci hanno concesso la possibilità di partecipare e di rappresentare il nostro Forum“.

Insomma un’occasione utile a ricaricare le pile dell’entusiasmo giovanile in vista della nuova programmazione annuale delle attività del Coordinamento Provinciale. Si partirà dalla voglia di crescere e di migliorarsi, di intensificare la rete e lo sviluppo territoriale, ‘sfruttare’ propositivamente le opportunità che l’Europa offre per la nostra generazione e ai nostri territori.

Queste sono le considerazioni che racchiudono le sensazioni e le emozioni dei partecipanti a questa intensa esperienza politica.

Vincenzo P. Sellitti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...