“IL BELLO DELLA DIRETTA”, IL TEATRO RITORNA IN TV.

RAI2, con Vincenzo Salemme, propone tre importanti appuntamenti con il teatro, interamente in diretta.
La seconda rete della RAI continua a dare segnali di voler intraprendere un cammino improntato su qualità e novità vere.
Dopo l’esperienza, non proprio un successo d’ ascolti, di “Maledetti amici miei”, che ha visto finalmente la proposta di un format originale e lontano dalla TV spazzatura, la secondogenita di Mamma RAI ritorna al teatro. In effetti non si tratta di una novità assoluta, nei gloriosi anni del bianco e nero e nei primi del colore, la programmazione teatrale era un appuntamento fisso. Vari sono stati i filoni, tra questi ricordiamo il teatro di Eduardo de Filippo che, in più cicli, arriva sino alla fine degli anni ’70.
Gli spettacoli erano trasmessi regolarmente il venerdì sul I Canale e il martedì sul II Canale. Vi presero parte i maggiori attori teatrali dello scorso secolo, da Vittorio Gassman a Giorgio Albertazzi, da Enrico Maria Salerno a Salvo Randone, da Tino Buazzelli a Sarah Ferrati, da Paolo Stoppa a Lilla Brignone.
Si può giustamente affermare che il teleteatro, o teatro televisivo, ossia il teatro che usa la televisione come  mezzo di diffusione, è stato un fenomeno socio-culturale che, nei primi anni della televisione italiana, ha avuto il merito di diffondere la cultura italiana nelle fasce di popolazione con scarse possibilità di studio e di aver contributo a unificare linguisticamente l’Italia, avvicinando alla drammaturgia anche chi non poteva recarsi a teatro.
Il teatro televisivo, realizzato nella maggior parte dei casi in studio era in presa diretta solo fino agli anni ’60, da lì in poi tali  trasmissioni sono sempre state registrate.
Qui sta la vera novità dell’ attuale lavoro messo in onda: il coraggio di fare un passo indietro. Tutto è rigorosamente in diretta, un valore aggiunto che rende ancora più coinvolgente quello che succede sul palco e, di conseguenza, sullo schermo.
Salemme e la sua compagnia mettono in scena tre lavori teatrali di sicuro impatto comico ma anche di denuncia sociale, come insegna la scuola del teatro napoletano.
Una satira pungente, sugli usi e costumi contemporanei, messa in scena con bravura e misura, mascherando sotto forma di commedia la presentazione di vizi e difetti italiani.
In termini di ascolti possiamo parlare di un discreto successo:  la commedia “Sogni e bisogni”, il secondo dei tre spettacoli che Vincenzo Salemme porta in scena in diretta dall’auditorium Scarlatti della Rai di Napoli, ha appassionato 1 milione 491 mila telespettatori pari al 7 % di share.
La commedia “Di mamma ce n’è una sola”, il primo dei tre, è stato seguito da  1 milione 753mila telespettatori pari al 7,7 % di share.
Il  terzo, ed ultimo appuntamento, “Una festa esagerata”, andrà in onda proprio la sera di Natale.

Possiamo concludere con una frase di Orson Welles, «Il teatro resiste come un divino anacronismo», e una di Gigi Proietti, «Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso.» 

Antonello Rivano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...