SAN CIPRIANO PICENTINO. IL FORUM DEI GIOVANI HA ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

Domenica 1° marzo 2020 sono stati eletti i nuovi membri del Consiglio Direttivo dell’organismo consultivo di partecipazione giovanile sanciprianese.

Mariarosaria Vitolo è la nuova presidentessa del Forum dei Giovani comunale che subentra all’uscente Federico Verderame. La vicepresidenza è affidata ad Alessio Alfano, mentre Alessandra Troisi fungerà da segretario e Antonio Cioffi sarà il nuovo tesoriere.

Nel corso dell’assemblea elettiva tali cariche sono state scelte all’unanimità dai neoconsiglieri eletti: Alessio Alfano, Sabrina Autuori, Antonio Cioffi, Francesco Pio Di Domenico, Mariano Naddeo, Alessandra Troisi, Federico Verderame, Rita Vernieri e Mariarosaria Vitolo.

Per quanto concerne i prossimi obiettivi, il Forum dei Giovani del Comune di San Cipriano Picentino sembra avere già le idee chiare: maggiore aggregazione e coinvolgimento di tutte le realtà territoriali sarà il cardine dell’operato della nuova consiliatura.

«Fare Forum significa avvicinare i giovani alle istituzioni. – ha dichiarato la neo presidentessa Mariarosaria Vitolo – Auspichiamo quindi che, sulla scia dell’egregio lavoro lasciatoci dai vari direttivi che si sono succeduti negli anni, il Forum continui ad essere un punto di riferimento oltre che per le giovani generazioni anche per le varie associazioni e per l’intera comunità. A tal proposito lavoreremo affinché si continui ad avere una più proficua e costante sinergia con tutte le realtà associative presenti ed operanti sull’intero territorio cittadino. La nostra principale missione è riuscire, appunto, ad adempiere a questo compito. E lo faremo attraverso la realizzazione di una più completa programmazione di eventi capillari ed itineranti che coinvolga pragmaticamente i giovani residenti nelle varie frazioni e che ne rispecchi le attuali istanze ed esigenze».

A tutte le operazioni elettorali svoltesi presso l’aula consiliare ha presenziato, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, la consigliera Emma D’Amato, delegata alle politiche giovanili che al termine dello scrutinio ha voluto ringraziare tutti i ragazzi partecipanti: «Faccio un grande in bocca al lupo al nuovo direttivo».

Entusiasta anche il sindaco Sonia Alfano: «Domenica pomeriggio si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo del Forum dei Giovani di San Cipriano Picentino, presiedute dalla consigliera alle politiche giovanili Emma D’Amato. Porgo le mie congratulazioni e quelle dell’amministrazione comunale alla neopresidente Mariarosaria Vitolo, al neo Vicepresidente Alessio Alfano, alla Segretaria Alessandra Troisi ed al Tesoriere Antonio Cioffi. Ringrazio – continua il primo cittadino – il consiglio direttivo dimissionario presieduto da Federico Verderame per il lavoro svolto con impegno e dedizione. Sono sicura – chiosa infine Alfano – che tutti insieme riusciremo, con lo spirito collaborativo e con l’amore che abbiamo per il nostro territorio, a raggiungere grandi traguardi per i nostri ragazzi».

Alla proclamazione ha presenziato altresì il Presidente del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, il sanciprianese Francesco Barbarito che ha tenuto a ribadire che:

«Esprimo grande soddisfazione per queste nuove elezioni del forum, il nuovo direttivo rinnovato quasi nella sua interezza, è espressione di un gruppo di giovani che con grande generosità ed impegno è attivo da tempo sul territorio, rappresentando un luogo di incontro e di dialogo di una straordinaria necessità per tutta la comunità. Per la seconda volta la coordinatrice è una donna, che, unita alla grande presenza femminile del direttivo, testimonia ancora una volta una realtà al passo coi tempi nel nostro comune sul tema della parità di genere. Ringrazio pubblicamente tutti i ragazzi dei vecchi e del nuovo Direttivo, che sapranno portare avanti le idee e la voglia di sano attivismo civico che ha caratterizzato San Cipriano Picentino negli ultimi dieci anni».

Vincenzo P. Sellitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...