foto cinzia

PROTEINE CREATIVE. “Musica per le papille gustative”

“Ho voglia di dolce!”

In tempo di Covid – 19 bar e pasticcerie sono chiusi e a dirla tutta non sono nemmeno brava con i fornelli, per cui non mi resta che andare da Cinzia per gustare un soffice e profumato tortino con un’anima ripiena di cioccolato fuso. Un’esperienza unica! Purtroppo, non potendo affondare i denti in questa prelibatezza, Cinzia con perizia di dettaglio mi descrive il tortino al cellulare. Non sono masochista, ma quando la quarantena costringe a stare a casa l’ascolto ed un po’ di immaginazione, anche se non soddisfano il palato, riescono comunque a far viaggiare nel gustoso e colorato mondo di Cinzia, fatto di dolci, pizze, pasta, torte…

Un mondo che Cinzia non tiene gelosamente per sé, ma che condivide sulla sua pagina Facebook Cinzia Faccenda grazie ai post con le foto dei suoi piatti, alle ricette, ai consigli utili che dispensa per chi voglia cimentarsi, in modo più o meno fantasioso, nelle preparazioni culinarie.

Cinzia ha sempre amato cucinare; fin da ragazza le piaceva sperimentare e creare. La cucina è una passione che l’ha spinta ad osare, a mettersi continuamente alla prova, a conoscere e a trattare le materie prime. Ed ecco sfornato il pane, preparato con il lievito madre, e focacce, stuzzichini, pizze a volontà.  In questo periodo di distanza sociale, nel suo piccolo forno a legna  Cinzia ha cotto di tutto soprattutto lo stress che, tra un impasto e l’altro, è volato via con un soffio di farina.

Cinzia dice:

“Impastare mi rilassa ed impiattare sollecita la mia fantasia, la creatività; attraverso le preparazioni culinarie esprimo me stessa. Mi piace che un piatto oltre ad essere buono sia anche bello nell’aspetto! Gioco con i colori, i contrasti e le sfumature a seconda degli ingredienti che decido di utilizzare. Sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni e presentazioni ma ciò che metto alla base di tutto è sempre l’amore. L’amore è il messaggio che cerco di comunicare attraverso i miei piatti non solo alla mia famiglia, ma anche a chi mi segue sui social con stima e ammirazione.”

È proprio vero che l’amore è la soluzione ad ogni male…se poi passa da un morbido pan di spagna, ricoperto di pasta di zucchero colorato e farcito con crema chantilly, fragoline e panna, l’amore può addirittura salvare il mondo con un solo boccone di bontà.

Si dice che la musica sia cibo dell’anima, allo stesso modo direi che una fetta di torta possa essere musica per le papille gustative. Con un sorriso e qualche bollicina un semplice dolce ci farà sentire meno distanti e un po’ più felici al tavolo della vita.

Lucia Quaranta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...