Tutti scomparsi | C’era una volta Ignavia, e la vera “Rivoluzione”

La mia era una città che ormai non reagiva più, io pensavo da tanto, ma quelli più vecchi di me mi dissero che non ricordavano quando lo avesse decisamente deciso. All’i- nizio pensavo fosse pigrizia e invece no, mi era sembrata, ma non lo era. Era una vera e propria mancanza di volontà a ribellarsi, paralizzante, confortante, neutrale, vantaggiosa, quella convinzione che faceva pensare come quella potesse essere la posizione più saggia e conveniente.

Eppure, nella mia città non si doveva prendere mai una posizione, non ci si doveva mai esporsi, mai che si decidesse, si desiderava tenere sempre un piede in due staffe, si rimandava sempre tutto al giorno dopo tanto per evitare di decidere. Era così che si stava dalla parte di tutti.

E poi c’erano quelli che avevano nel sangue la protesta e passavano facilmente dall’uno all’altro purché si gridasse tutta la disapprovazione e l’impulso irrefrenabile di distruzio- ne di quel che c’era. Per loro niente andava bene: tutto era marcio. Buttavano via cento bambini al giorno pur di non fare i conti con l’acqua sporca. Si rifiutavano di capire che uscire dal confronto attivo non portava a niente: solo a un muro contro muro, o ad avvantaggiare gli avversari. Era un modo come un altro per farsi i fatti propri e pulirsi la coscienza. Comodo, troppo comodo.

Eppure non fu come per Dante. Lui li poneva nell’antinferno, rifiutati e disprezzati da tutti. È un paese assai strano, il mio, che ha deciso di morire, volontariamente e per scelta, consapevole insomma.

Fu così che un giorno, per non crearsi ulteriori problemi, decisero di cambiare nome alla mia città: la chiamarono Ignavia e all’entrata di essa invece di “benvenuto” scrissero “lasciate ogni scusa voi che non volete responsabilità”.

Poi, un giorno arrivò inaspettatamente il momento della rivoluzione: la tastiera. Pic- cola, colorata e alla portata di tutti. E fu così che nacquero i rivoluzionari della tastiera.

Mimmo Oliva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...