Diocesi Nocera-Sarno. Il Progetto Policoro presenta “World Cafè. Giovani & Lavoro”

Il “Progetto Policoro – Giovani…Vangelo…Lavoro” della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno ha presentato ufficialmente il cronoprogramma delle attività associative per l’anno 2019, nel corso del primo di una serie di appuntamenti tematici che si è tenuto lo scorso venerdì 8 febbraio alle ore 20 presso la parrocchia di San Michele Arcangelo a Nocera Superiore.

All’incontro tematico “World Cafè. Giovani & Lavoro” hanno partecipato un folto gruppo di giovani, dai 18 ai 35 anni, dell’Agro Nocerino-Sarnese, che si sono confrontati sull’annoso problema del lavoro, declinato nelle sfumature connesse alle opportunità del territorio, all’etica, alla mancanza di domanda, ai colpevoli dell’attuale situazione di criticità.

E grazie al supporto di alcuni facilitatori, è stato possibile costruire nuove relazioni, condividere informazioni utili e generare una nuova conoscenza condivisa.

Al termine della discussione, durata un’ora, i partecipanti hanno elaborato delle possibili soluzioni che il facilitatore ha, poi, presentato ad un decision maker.

La referente diocesana del “Progetto Policoro” e promotrice dell’iniziativa, Martina Nacchio, ha spiegato che «questo evento non sarà solo un momento di confronto e di costruzione di opportunità per i giovani ma, soprattutto, un punto di partenza per instaurare relazioni future attraverso il Progetto Policoro, che con i suoi strumenti vuole supportare i giovani che vivono le criticità connesse al mondo del lavoro, partendo dalla situazione territoriale».

Infatti, il Progetto Policoro nasce 24 anni fa da un’intuizione di don Mario Operti che aveva un sogno: rispondere al problema della disoccupazione restituendo ai giovani del Sud l’opportunità di lavorare nel proprio territorio senza necessariamente emigrare. Attraverso una rete di enti e associazioni del mondo laico e cattolico, oltre che di professionalità specifiche, il Progetto Policoro si pone, quindi, l’obiettivo di supportare concretamente i giovani della fascia di età 18-35 anni nella propria realizzazione professionale.

Dopo 25 anni, il suo sogno vive ancora nelle singole diocesi, attraverso la CEI, ancorato a tre pilastri: Giovani, Vangelo e Lavoro. Evangelizzare i giovani attraverso una nuova cultura del lavoro è la base del progetto, che si propone di supportare nell’orientamento al lavoro e nello sviluppo della propria idea imprenditoriale i ragazzi che non studiano e non lavorano.

Vincenzo P. Sellitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...