Il Direttore del “Corriere della Sera” Luciano Fontana all’Università di Salerno

Luciano Fontana, già vicedirettore, condirettore e dal 1 maggio 2015 Direttore del Corriere della Sera, sarà ospite all’Università di Salerno per un’intera giornata di studio. L’incontro, ideato ed organizzato dal giornalista Stefano Pignataro, vede tra gli organizzatori e i patrocinanti diversi enti tra cui il CDE di Ateneo, L’Osservatorio culture giovanili OCPG in collaborazione con l’Assessorato delle politiche giovanili del Comune di Salerno, il Dipartimento di Scienze politiche, sociali e della comunicazione e l’Associazione studentesca Futura A.u.d.

L’iniziativa, prevista per il giorno 20 marzo 2019, si strutturerà in due fasi, mattina e pomeriggio secondo il seguente programma:

alle ore 11, presso l’Aula “Gabriele De Rosa”, alla presenza, tra gli altri del Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e della comunicazione Prof.Virgilio D’Antonio, del Direttore dell’Osservatorio Giovani Prof. Annibale Elia e del Responsabile scientifico Prof.ssa Stefania Leone, Il Direttore Luciano Fontana terrà una lectio dal titolo “Informazione e spazio pubblico europeo” rivolta, in particolar modo, agli studenti del corso di Laurea in Scienze della comunicazione, in particolare, di Teoria e tecniche della comunicazione pubblica –Sociologia. La tavola rotonda della mattina si inserisce nell’ambito dell’iniziativa del CdE (Centro di documentazione europea. Nell’arco della mattinata sono previsti un tavolo di confronto, con interventi programmati di docenti, esperti e studenti, sul tema della cittadinanza, del voto elettorale e dell’espressione di opinione, in particolare sulle dinamiche dell’informazione e della comunicazione pubblica, in vista delle elezioni europee.

Alle ore 15, 30, presso l’Aula Vittorio Foa, il Direttore Fontana presenterà il suo libro più recente, “Un paese senza laeder. Storie, protagonisti e retroscena di una classe politica in crisi” (Solferino, 2018).

Con l’autore discuteranno Eduardo Scotti, Giornalista di “Repubblica”, Marco Toriello , Responsabile della redazione de “Il Mattino”-Salerno, Andrea Manzi, Direttore di “Salerno Sera”e  già Direttore de” La Città”. Modererà Stefano Pignataro, giornalista e Delegato Coordinamento Osservatorio politiche giovanili-Comune di Salerno.

 A portare i saluti istituzionali saranno il Magnifico Rettore dell’Università di Salerno Aurelio Tommasetti, il Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e della comunicazione Virgilio D’Antonio, Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’Assessore alle politiche giovanili ed all’innovazione Mariarita Giordano.

Stefano Pignataro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...