Castle-Lab 2019: tre giorni di laboratori d’arte e cultura al Castello del Parco di Nocera Inferiore

Stamani a Palazzo di Città sì è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Castle – Lab 2019” organizzato dall’Associazione Ridiamo Vita Al Castello e patrocinato dall’amministrazione comunale nocerina e dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.

Alla conferenza – a cui hanno presenziato il sindaco Torquato e l’assessore Fortino, – l’Associazione proponente e i curatori dei vari seminari hanno illustrato tutti i dettagli dell’evento.

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio, all’interno del Castello del Parco di Nocera saranno allestiti dei laboratori e dei seminari gratuiti e saranno, inoltre, predisposte delle performance dedicate al teatro, al cinema, alla fotografia e all’amore per i cani.

L’evento “Castel-Lab” – presente nel cartellone estivo delle iniziative finalizzate alla promozione delle attività produttive e turistiche predisposto dall’assessorato alle attività produttive guidato dall’assessore Franza – mira, anche nel periodo estivo, a tenere alta l’attenzione sul complesso “Palazzo Fienga-Castello del Parco.”

Una tre giorni da vivere intensamente in cui il maniero nocerino diverrà teatro di laboratori a carattere culturale e d’intrattenimento. L’idea del “Castel-Lab” è di trasformare il castello in un incubatore d’arte, luogo di produzione artistica e socializzazione, attraverso quattro seminari culturali: il laboratorio teatrale “Fujitevenne” a cura del regista Antonio Grimaldi e della sua compagnia “Teatro Grimaldello”, un laboratorio fotografico a cura del fotografo Giammarco D’Agosto, il laboratorio di educazione cinofila “Uomo e amico a quattro zampe” a cura di Stefania Petrosino e, infine, un laboratorio sul cinema del regista Flavio Mogherini seminario condotto dallo studente universitario Christian Liguori. Venerdì e sabato i laboratori saranno in versione serale.

Domenica 28 Luglio, inoltre, è l’ultima giornata di apertura straordinaria del maniero per le consuete visite guidate inserite nell’ambito del progetto “Visitiamo il Castello 2018-19”: i visitatori saranno dunque accolti dai volontari che gli illustreranno la bellezza artistica e la storia di questa meraviglia campana.

La cittadinanza tutta è invitata a trascorrere tre giornate intense – completamente gratuite – all’insegna della cultura e dell’arte a 360 gradi, per un’estate intelligente!

Vincenzo P. Sellitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...