CASTEL SAN GIORGIO, ATTANASIO RICONFERMATO ALLA GUIDA DEL GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE LOCALE

Il Sindaco del Comune di Castel San Giorgio (SA), Paola Lanzara, lo scorso 10 dicembre 2019 con proprio decreto sindacale ha provveduto a nominare il Coordinatore del Gruppo Comunale Volontari di Protezioni Civile. Si tratta, in realtà, di una riconferma poiché Alessandro Attanasio, classe ’93, ha già guidato nell’ultimo triennio il nucleo di protezione civile sangiorgese e ha avuto mandato di proseguire in quest’attività per i prossimi tre anni.

Come previsto da apposito regolamento comunale, il Sindaco si avvale, per l’esercizio dei compiti di protezione e difesa civile, di tutte le articolazioni e unità organizzative comunali in qualità di funzioni di supporto.

L’avvocato Paola Lanzara, a seguito della nomina, ha affermato: «Con la riconferma di Alessandro Attanasio abbiamo ritenuto opportuno ottimizzare e migliorare l’ottimo lavoro svolto nell’ultimo triennio da tutti i componenti del gruppo di protezione civile locale. Sono ragazzi laboriosi e capaci e che si impegnano, con professionalità e dedizione, per la prevenzione e la risoluzione delle problematiche che attanagliano la nostra comunità».

Soddisfatto anche Alessandro Attanasio per l’incarico ottenuto «è un onore aver ricevuto, per la seconda volta, questa nomina da parte del sindaco Lanzara ed è un privilegio coordinare 20 volontari in sinergia con l’assessore delegato, Giovanni De Caro, e il responsabile capo del settore, Mario Zappullo, con cui abbiamo affrontato numerose emergenze, dalle alluvioni agli incendi che hanno colpito molto il nostro territorio».

Quella di Castel San Giorgio è una realtà giovane, costituita nel 2013 ed attiva sul territorio cittadino, infatti, dallo scorso 7 maggio al 6 giugno 2019 presso l’aula consiliare si è tenuto il corso di formazione – strutturato su 10 lezioni tematiche – per i 20 volontari, di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Mentre il 25 maggio si è tenuta l’inaugurazione della sede cittadina – intitolata ad Alfonso Fasolino – e sita nei locali comunali in Via Europa, 56.

A seguito della recente nomina, il neo-coordinatore a breve, quindi, avvierà l’iter per rinnovare anche il consiglio direttivo.

Vincenzo P. Sellitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...