NOCERA INFERIORE, “LE NOSTRE NOTE PER LA RICERCA” PER TELETHON.

Lunedì 30 dicembre alle ore 19:30 al Teatro Diana, serata di solidarietà.

La sensibilizzazione per Telethon a Nocera Inferiore – che dal 2014 è inserito nell’albo d’oro dei Comuni sostenitori della campagna nazionale Telethon – dopo la maratona solidale della scorsa settimana, continua con un altro importante appuntamento da segnare in agenda: “Le nostre note per la ricerca” in programma lunedì 30 dicembre alle ore 19:30 al Teatro comunale Diana.

Il concerto natalizio è organizzato dall’Azione Cattolica Italiana della Parrocchia San Bartolomeo Apostolo. «Si rinnova dal 2011 l’appuntamento con Telethon, quest’anno un nome nuovo: Le nostre note per la ricerca. È un momento in cui ognuno può dare il proprio contributo a favore della sensibilizzazione e per il sostegno alla ricerca.» – dichiara Patrizia Lamberti, promotrice dell’iniziativa. «I giovanissimi artisti dell’Accademia Musicale “F. Chopin” di Nocera Inferiore, diretta da Paola Petrosino, parteciperanno con la loro arte in una serata musicale dedicata alla sensibilizzazione verso le persone con difficoltà, con malattie rare. Coinvolgeremo anche un coro di persone della terza età. L’intento è fare l’unione tra le generazioni: la storia ci unisce perché insieme si può fare di più e si può fare sempre meglio» – conclude così l’ideatrice della kermesse. 

Molti gli ospiti speciali che animeranno la serata solidale canora. Le esibizioni musicali natalizie saranno intervallate da interventi video ed interviste ai volontari dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e significate saranno le testimonianze nell’ambito della campagna Telethon.

Sempre a Nocera Inferiore, lo scorso 20 dicembre si sono dati appuntamento vari rappresentanti delle comunità locali, delle istituzioni e del mondo dell’associazionismo dell’Agro nocerino e non solo, per sei ore di diretta fb al fine di sensibilizzare al sostegno alla ricerca per le malattie rare nell’ambito della campagna nazionale Telethon.

Deus ex machina della maratona solidale nocerina è stata Sonia Angrisani con la collaborazione del giornalista Marco Mattiello, della scrittrice Claudia Squitieri, il coworking “LezCo” e la redazione giornalistica online “Medianews24”.

«La raccolta organizzata da Telethon è e deve rappresentare sempre più uno stimolo positivo per tutti noi. È il nostro regalo di Natale alla ricerca. Le malattie genetiche sono davvero tante: è una realtà che si conosce poco e che può far paura, eppure, in fondo, può toccare ognuno di noi: è un tema che può arricchirci come individui e come cittadini» – ha affermato Angrisani durante la diretta fb e al termine dell’evento solidale ha dichiarato, emozionata: «L’attività promossa oggi dimostra che non esistono distanze quando le idee e con le azioni si possono ottenere concretamente importanti risultati».

Tantissimi sono stati gli interventi di spessore che hanno contribuito alla lunga riflessione sul senso della vita e sull’importanza della solidarietà, del sociale e della sanità.

Anche la realtà associativa, Polis Sviluppo e Azione, ha accolto favorevolmente l’invito per sostenere la giusta causa di Telethon. Presenti Mimmo Oliva, portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione, ed Antonia Pannullo, coordinatore di redazione per PolisSA Magazine.

Ai microfoni dei conduttori, inoltre,  si sono susseguiti: Giuseppe De Nardo, consigliere del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, Francesco Albano e Luigi Vitale, rispettivamente coordinatori dei Forum dei Giovani dei Comuni di Bracigliano e di Baronissi; Rocco Vecchione, presidente dell’associazione Urbe Nocera, Alfonsina Mattino – che in diretta ha annunciato le sue dimissioni dalla carica di assessore alle politiche all’ambiente al Comune di Pagani, Walter Giordano, presidente onorario dell’associazione culturale “Sarnica Universitas”, Marilena Mastellone, sociologa e coordinatrice Cooperativa sociale Emora, Luca De Pascale, componente del Comitato “La fine della vergogna”, Federica Fortino, Assessore alle politiche culturali e giovanili del Comune di Nocera Inferiore, Lucia Orsini e Lorenzo Petti, giovani imprenditori e ideatori del coworking “LezCo”, Giuseppe Dello Ioio, presidente dell’ASD Futsal Nuceria femminile, la senatrice Luisa Angrisani, Antonio Manzo, direttore del quotidiano La Città, Vincenzo Stile, Renato Guerritore e Tonia Lanzetta, consiglieri comunali a Nocera Inferiore, Ciro Stanzione, fiduciario CONI per Nocera Inferiore e responsabile del Centro Sportivo Italiano Centro Zona Nocera-Pagani-Sarno, Giuseppe Prete, Maria Rosaria Vitiello, Rocco De Prisco, Maria Rosaria Vitiello e Luciana Mandarino.

Messaggi d’adesione sono pervenuti anche da: Gino D’Angelo, presidente dell’Associazione Malati d’Organi e Trapianti, il maestro Pietro Sellitto, la professoressa Adelina Tirelli, Attilio Barbarulo e Sofia Trapani.

Vincenzo P. Sellitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...