Proteine Creative - Foto di classe

Proteine Creative. Foto di classe 2020, i bambini fotografano, attraverso le parole, le loro emozioni.

Grembiule ben stirato, capelli pettinati, il profumo degli alberi nel cortile, sorridente ed emozionata mi metto in posa per la fotografia di fine anno. La maestra più alta di tutti noi scolari, con espressione severa ed occhi dolci, ci invita a fare silenzio poi “tre, due, uno…”  un bel sorriso ed ecco che un altro anno scolastico finisce nella foto ricordo; tutti promossi, ci si vede a settembre!

Questo è il ricordo di una foto scattata alle elementari, ma da generazioni è proprio ciò che accade quando la scuola sta per finire: una bella foto per suggellare un anno di studio, di attività, di progetti, di amicizia e di sorrisi.

Quest’anno, purtroppo, non sarà così! Causa Covid – 19 gli alunni non potranno concludere il percorso scolastico con la foto di rito, una bella festa, con baci e abbracci, con uno scambio di saluti e via verso l’estate. Tutto ciò non sarà possibile, è vero, ma grazie ad un pizzico di creatività la foto di classe in questa singolare primavera si è fatta lo stesso!

I bambini della classe terza dell’Istituto Santa Teresa del Bambin Gesù di Salerno, assieme alla loro insegnante Cristina Giudice, non potendo mettere la faccia, stringersi in un abbraccio tra compagni, nella “foto” ci hanno messo il cuore. I piccoli, infatti, con una frase sono riusciti a fotografare lo stato d’animo, le sensazioni vissute a causa di un evento più grande di loro, più grande perfino degli stessi adulti e, in questo modo, hanno salutato l’anno scolastico che si avvia alla conclusione:

Quest’anno è stato bellissimo grazie a Lucia e alle sue avventure! (Giulia Battista)

Ogni anno aspetto la fine dell’anno, questa volta aspetto l’inizio. (Piergiorgio Bianco)

Cara scuola, quest’anno ci siamo visti davvero poco, saluto con affetto le suore, ringrazio tutte le maestre e abbraccio i compagni. (Riccardo Maria Califano)

Ciao anno scolastico, tra poco ci saluteremo. Purtroppo, questo virus ci ha tenuti lontani ma stretti stretti nel cuore. Sicuramente abbiamo imparato a volerci più bene e saremo più forti e uniti di sempre. (Vincenzo Capaldo)

È stato un periodo difficile, un periodo di grandi cambiamenti in cui tutti ci siamo dovuti adattare. Non lo dimenticheremo mai…ma è andato tutto bene! (Francesca Falchi)

Quest’anno scolastico è stato un po’ particolare per colpa del corona virus e non siamo potuti andare a scuola. Abbiamo fatto lezione da casa usando il computer e abbiamo imparato a usarlo meglio. Grazie maestra. (Matteo Giuseppe Fedele)

Questo è stato un anno davvero strano, perché dal mese di marzo non siamo andati a scuola. Ciononostante, è stato comunque divertente e bello vedere virtualmente i miei compagni e la maestra, così non mi sono mancati troppo. (Alessandro Ferrigno)

Carissima Lucia, grazie per averci accompagnato con la tua creatività in fantastici mondi. Ti auguro una buona estate. (Gaia Fiordelisi)

Questo anno non mi è piaciuto, perché la scuola ha chiuso all’improvviso per colpa del Corona Virus. Spero che nel prossimo ed in tutta la mia vita non accada più una cosa simile. (Francesca Fortini)

Tra didattica a distanza e saluti virtuali quest’anno scolastico parecchio strano volge alla fine…. Grazie care maestre per averci accompagnati e incoraggiati ogni giorno! Superata la timidezza abbiamo imparato a sentirci vicino pur stando lontano. Un saluto a tutti maestre, amici e suore con la speranza di abbracciarci a settembre.  (Francesco Gentile)

Care maestre, non avrei potuto chiedere di più in questo anno scolastico speciale! Non dimenticherò mai la vostra immensa dedizione! (Marta Giannitiempo)

A causa del coronavirus non sto andando a scuola, mi manca la maestra, i compagni, la mensa e i giochi della ricreazione. Per le lezioni devo usare il tablet ma non mi piace, vorrei vedere le persone dal vivo. Ho disegnato un arcobaleno perché spero che passi tutto, come dopo un giorno di pioggia. (Jacopo Giuliano)

Quest’anno non ci saranno feste di fine anno, né saggi, abbiamo lasciato la scuola all’improvviso senza salutare i compagni, la maestra, le suore. Mi mancano tanto. Spero di ritrovarci tutti insieme a settembre e di far finta che sia stato solo un brutto sogno. (Nicholas Giuliano)

Quest’anno la scuola non è finita molto bene e, infatti, mi manca tantissimo, soprattutto i miei amici e la maestra. (Carlotta Guardavaglia).

Ciao classe 3^, l’anno scolastico sta per finire e per me è stato un anno strano che mi mancherà! Ho pregato ogni sera affinché i giorni senza scuola fossero solo un brutto sogno e che al mattino svegliandomi mamma mi dicesse: “Vittorio andiamo a scuola!” Non è accaduto…poi è iniziata la didattica a distanza… ma a me non è sembrata la stessa cosa. L’anno prossimo ci rifaremo con i compagni perché Gesù sarà con noi️. (Vittorio Guarrasi)

La fine dell’anno scolastico è sempre un po’ triste, perché per un po’ saremo lontani dagli amici e dalle maestre, le vacanze però finiscono in fretta e saremo più uniti di prima … (Benedetta Labruna)

Santa Teresa Del Bambin Gesù, la scuola che ti stringe in un abbraccio di amore! (Lucia Mancini).

Quest’anno scolastico non mi è piaciuto tanto, perché non ho potuto incontrare i miei amici. Mi manca tanto la scuola, le suore, le preghiere e Melly, ma soprattutto gli abbracci della mia maestra che tanto amo! Spero che il COVID -19 finisca presto. (Rita Onorato)

Quest’anno scolastico trascorso a casa non mi è piaciuto tanto. Mi manca la scuola, la maestra e i miei amici e mi dispiace non fare la recita perché mi divertivo tanto. (Matteo Pantaleone)

Tutti promossi quest’anno a giugno! Solo i saluti, purtroppo, rimandati a settembre… (Carlo Pelo)

Nonostante tutto il caos di questo strano anno scolastico, nel mio cuore c’è la gioia di rivedersi presto. (Elisabetta Piccolo)

Saluto con gioia quest’anno scolastico che sta per finire. Per me ha significato avere una maestra che mi ha aiutato a imparare tantissime cose nuove, conoscere nuovi amichetti e amare la scuola.                    (Alessandra Picucci)

Quest’anno il Mondo è stato invaso da un nemico invisibile, un essere alieno, misterioso e maligno. Ha fatto chiudere tutto, tranne la parte più importante di noi esseri umani: il CUORE. I nostri cuori non si possono imprigionare. (Francesco Pio Randazzo)

L’anno è ormai finito, un anno importante, che ricorderemo per sempre, e che ha cambiato le nostre vite. Per fortuna non ci ha tolto la voglia di stare insieme e di ritrovarci più forti e più legati di prima. (Alberto Saracca)

Sono triste che sta per finire la scuola perché la giornata senza amichetti e senza maestra non è la stessa. (Federica Testa)

Grazie a quest’ anno scolastico ho imparato molte cose nuove “a casa come a scuola” (Angelo Venturelli)

Caro anno scolastico, ora che stai finendo te lo possono dire: – Non sei stato molto piacevole! – Spero che il prossimo settembre ci ritroveremo tutti a scuola! (Ginevra Viscido).

Quest’anno scolastico è stato veramente incredibile. Un brutto virus ci ha tenuto lontani dai banchi di scuola e, se all’inizio ero contento, adesso non vedo l’ora di riabbracciarvi tutti a settembre. Vi voglio tanto bene. (Giovanni Vitale)

Da marzo a giugno per il Covid – 19 in un’aula virtuale ho studiato con amore ogni tipo di lezione aspettando che a settembre possa in classe quarta essere presente. (Hermes Zagami)

La condivisione di queste osservazioni, pregne di emozioni e verità, ha fatto sentire gli alunni, ancora di più, parte di una squadra che continua a giocare, con entusiasmo e speranza, la partita della vita. Non si vince un trofeo né una medaglia; il premio, questa volta, è una fotografia tanto semplice quanto speciale. Un collage che racchiude il cuore di ogni singolo bambino, destinato ad illustrare una delle pagine più importanti della storia dell’umanità. Questi piccoli pensieri sono la preziosa testimonianza di un mondo che è cambiato troppo in fretta, ove forte emerge il desiderio che ogni cosa ritorni presto al proprio posto, per far sentire nuovamente sicuro e sereno ogni bambino nel suo percorso.

Grazie classe terza dell’Istituto Santa Teresa del Bambin Gesù di Salerno e grazie alla vostra insegnante Cristina Giudice perché nella “Foto di classe 2020” avete fatto entrare tutte le persone che vi leggeranno e anche il mio sorriso che, per una volta ancora, è insieme al vostro.

Lucia Quaranta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...