Acue 26 giugno 2020 truffe on line AMN

L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE “ACUE” E LE TRUFFE ON LINE. PROPOSTA DI ATTIVAZIONE DI UNO SPORTELLO DEDICATO

“Truffe on line: come difendersi?” è il tema della più recente videoconferenza a cura dell’associazione pugliese ed internazionale “Acue” – l’acronimo è per “Associazione consumatori utenti europei”.

L’evento, con la presentazione di un apposito sportello in merito, è stato illustrato in questi ultimissimi giorni di giugno su una piattaforma social.

In chat sono intervenuti: l’economista Enea Franza – che ha discusso sulla prevenzione dei fenomeni “truffaldini” (vere e proprie “tecniche”; a cura di altrettanto veri e propri “professionisti” del turlupinare); Giuseppe Anselmo – consulente finanziario, che ha posto in evidenza la necessità dell’educazione finanziaria quale strumento di prevenzione; l’avvocato Cristina Surico (presidente del centro studi giuridici “Acue”), sui rischi degli acquisti on line.

Le conclusioni sono state tratte dall’avvocato Antonio Pepe – presidente nazionale della realtà associativa che ha indetto l’incontro.

Esso incontro fa parte delle iniziative in merito a “Oltre il Covid-19”. Tra i professionisti collegati e connessi alla piattaforma “remota” – in relazione alla conferenza suddetta – anche il legale sanseverinese Barbara Pascale. Coordinatrice regionale per la Campania; responsabile – per “Acue” – del nuovo “angolo dell’ascolto” contro la violenza di genere.

L’iniziativa sulle truffe del web ha previsto l’attivazione di uno sportello dedicato; per adesso on line, ma a breve disponibile anche nelle principali sedi regionali “Acue” – lungo il territorio nazionale.

Un pool di esperti sarà operativo nelle prossime settimane, per essere a fianco dei cittadini che ancora adesso “cadono” nelle reti di furfanti senza scrupoli. E, purtroppo, sono in tanti. Il numero di cellulare da digitare per le varie tipologie di consulenza (particolarmente riguardo l’e-commerce e il trading on line; ma non solo) è il seguente: 3515000674.

Seguendo l’equilibrata moderazione del cronista pugliese Eduardo Caliandro, tanti sono stati gli spunti di riflessione riguardo il fenomeno delle truffe via web – da parte di tutti i convenuti, “sollecitati” e… “pungolati” dai vari giornalisti presenti in chat.

Partendo dalla recentissima notizia, divulgata dai tg nazionali, riguardo la cessione illegale di dati personali (anche sensibili) di cittadini italiani; da parte di una nota compagnia telefonica nazionale verso soggetti terzi, ecco che il discorso si è subito infittito e reso maggiormente interessante e seguito. Le statistiche sono alquanto “impietose”: più di 196mila le segnalazioni di tali tipi di “criticità” alla polizia postale. Ben 9mila i casi accertati o “conclamati” – a livello nazionale.

Soprattutto negli ambiti del commercio elettronico e del trading in rete. Ma non mancano ulteriori truffe, ad esempio quelle dette “romantiche” – che vedono quali vittime donne dai 40 ai 60 anni.

Le truffe, anche non soltanto via web, “colpiscono” ad ogni età e differenti ceti sociali. Tutti viviamo momenti di vulnerabilità o di fragilità, nell’esistenza. È appunto durante “momenti”, “occasioni”, periodi più frenetici del solito che si è esposti in maniera maggiore alle suddette. Infatti, è opinione degli esperti di “Acue” che il team di supporto alle vittime degli “imbrogli” on line debba essere anche integrato con esperti di psicologia – che conoscano il comportamento umano, fatto pure di “debolezze”.

Ma la questione sorge allorquando di parli di versamenti di somme di denaro (nella fattispecie, tramite posta elettronica – computer, smartphone e tablet; o altri device), a volte molto rischiosi. L’individuo è ingolosito (come nelle ludopatie e/o nel gioco di azzardo) dai “forti guadagni” sbandierati sulla rete; quindi tenta di investire in azioni od obbligazioni non sicure, non classiche. Solo soggetti istituzionali “sicuri” – quali la Consob e la Banca d’Italia, tra molti altri enti “seri” – possono autorevolmente indicare delle regole, dei “consigli” per circoscrivere quanto più possibile questo problema così recente, attuale, “scottante”.

Che va senz’altro denunciato e reso pubblico (pubblicizzato) – senza vergogna – per evitare che vi siano altre “vittime”, nel cascare nella rete degli iniqui. Varie le tipologie di reato in gioco per quanto concerne questo argomento: si va dalla circonvenzione d’incapace ad altre ipotesi appunto di reato. Molti consigli – da parte dei relatori “Acue” – intendono offrire un supporto utile ad “aprire gli occhi” e a “fare attenzione” già prima di attuare transazioni economiche “spericolate”. Molto si può, ancora, prevenire. E sarebbe la condizione… “ideale”.

Occorre consultare, prima di operare economicamente su Internet, siti “chiari” come quelli (ad esempio) già citati della Consob o della Banca d’Italia. Almeno per capire se i soggetti presenti in rete (e che offrono proposte di facili guadagni) siano “affidabili” o meno, in materia di pagamenti e/o sovvenzioni od operazioni finanziarie. Invece i siti istituzionali sono al fianco dei cittadini, con provvedimenti ad hoc – a tutela dei consumatori. Come il sodalizio “Acue” intende effettuare. In seguito, procedendo con le denunce da parte degli utenti turlupinati, per fortuna questi motori di ricerca illegali possono essere oscurati. Cautela, prudenza, attuare verifiche – sono i primissimi consigli che l’associazione ha esplicitato in questo incontro video, con le principali testate giornalistiche – on line e/o cartacee – connesse in tempo reale.

Dopo aver… “abboccato” alle truffe – invece – è d’uopo rivolgersi alle autorità competenti. Fino ad arrivare alle (eventuali, ma debite) denunce alla Procura della Repubblica. I tipi di truffe via Internet sono molteplici; spesso si parte da allettanti e sbandierati “regali”, “inviti”, “premi” sul cellulare. È uno sbaglio aderire, nella maggior parte delle volte. Anche perché, oggigiorno, gli imbroglioni “social” sono molto “attivi” o preparati. Le studiano tutte.

Fondamentali, dunque, per tenersi al riparo da queste cose sono l’educazione finanziaria e le azioni concrete, sia di prevenzione che di accrescimento culturale nel denunciare i fatti, in simbiosi con gli enti preposti alla sicurezza della rete nonché alla tutela dell’utente (o consumatore). I relatori, soprattutto Franza e Anselmo – forti della loro esperienza – hanno assicurato (tra l’altro) che “Presso l’istituendo sportello si terranno corsi di aggiornamento finanziario”. Vari altri consigli sono stati forniti dai relatori, all’indirizzo dei partecipanti all’incontro virtuale.

Proposte che riguardano la “perdita del capitale e i rischi elevati, scaturenti da rendimenti altissimi” (e quindi di per sé sospetti), nelle transazioni finanziarie. Vi sono sempre dei “campanelli di allarme”, comunque. È proprio per questo che i cybernauti dovrebbero informarsi bene, prima degli investimenti virtuali. Facendo capo alle “liste” (chiamiamole così) di soggetti “ambigui” negli algoritmi forniti dai tabulati di Consob, Banca d’Italia e di altri soggetti “solidi”. Come da noi espresso diverse volte più sopra. Infine, il presidente Pepe ha dichiarato di voler approntare “Un progetto di informazione e di divulgazione, inerente a queste tematiche, già nelle scuole e rivolto ai giovani”. Un’altra idea da sviluppare (è emerso nella discussione) potrebbe essere costituita da un “video-book” con delle “pillole” che allertino i consumatori per contenere, limitare, i danni conseguenti agli acquisti on line non “regolari”. Non… “protetti”. Ulteriore step di “Acue”, il voler presentare un documento di legge ufficiale per porre in sicurezza il commercio direttamente da cellulare.

Anna Maria Noia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...