FARE MUSICA AL TEMPO DEL C

Fare musica al tempo del Covid-19

Uno degli aspetti positivi del “Lockdown” è stato quello di mettere in gioco tanti neo- talenti musicali attraverso una singolare vetrina, quella dei “concorsi musicali” on line via Web.
Uno strumento nuovo, per certi versi freddo per la mancanza di aggregazione , ma che indubbiamente ha dato ben piu’ ampia visibilità agli Allievi di Istituti musicali e conservatori di tutta Italia


Una giovane sassofonista Salernitana LUCIA PARENTE , ne ha approfittato alla grande partecipando a ben 4 concorsi online, conseguendo tre primi premi assegnati dalle Giurie Tecniche di altrettanti concorsi. L’ ultimo contest cui partecipava, ll “Concorso Internazionale Di Pesaro”, l’ ha vista vincitrice del premio assegnatole dalla “ giuria popolare” con oltre 7000 visualizzazioni e 1800 like, circostanza questa che le consentirà una partecipazione alla Serata di Gala presso il prestigioso Teatro Rossini di Pesaro nella prossima edizione del concorso a Maggio 2021.
Classe 2004, allieva del secondo anno del Liceo Musicale di Salerno “ALFANO I”, a poco più di 10 anni intraprende il suo percorso di studio del suo strumento preferito: il Sassofono, che fin da subito diventa il suo “migliore amico”, pronto ad aiutarla a superare le incertezze e le inibizioni caratteristiche della sua giovane età.

E’ attraverso la musica, che Lucia riesce ad esprimere sentimenti ed emozioni e giorno dopo giorno, le sue insicurezze lasciano il posto ad una forza di volontà e ad una tenacia indescrivibili.
La partecipazione, prima a tanti stage di perfezionamento, poi a concorsi e contest, rendono la giovane musicista cosciente e consapevole del suo potenziale ed i successi conseguiti, la vedono determinata ad affrontare con spirito di sacrificio e dedizione qualunque ostacolo.

Oggi Lucia, con vivo orgoglio è membro di ben 4 orchestre: la “Sonora Junior Sax”, un’orchestra giovanile campana, quasi unica nel suo genere formata da oltre 60 elementi, ma da un solo strumento “il SAX”, diretta dal maestro Domenico Luciano; ne fa parte da circa 4 anni e per lei ha rappresentato e rappresenta una “grande madre” un “rifugio sicuro” dove si sente protetta e coccolata in mezzo a tanti giovani talenti . Partecipa poi nell’ambito del curriculum scolastico all’Ensemble Jazz del Liceo Musicale di Salerno “Alfano I” diretto dal Prof. Giuseppe Esposito. La sua più straordinaria occasione è stata quella di concorrere insieme a tanti giovani talenti della nostra regione, alla formazione delle Orchestre Regionali Campane.

Una bella avventura , sviluppatasi nell’ambito del Progetto per la diffusione della cultura musicale coreutica e teatrale promosso e coordinato dal Liceo Alfano I di Salerno, sotto la valida guida del dirigente, P.ssa Elisabetta Barone, individuato dal MIUR quale “Polo” per la realizzazione del progetto da vivere coralmente con tutta la scuola campana per la crescita dei giovani e la valorizzazione del patrimonio culturale campano. Da questa esperienza, Lucia risulta quindi membro dell’Orchestra Regionale Fiati e della nascente Orchestra Fiati verticalizzata con il Conservatorio Martucci di Salerno entrambe Dirette dal Maestro Giovanni D’Auria.


Nulla nasce per caso, il percorso artistico della giovane allieva, prende forma man mano, dalle prime note emesse sotto la sapiente guida del primo Maestro delle Scuole “Primarie” Prof. Nicola De Giacomo, continuando poi, con le successive esperienze maturate , attraverso la partecipazione a numerosi Stage di formazione e perfezionamento dello studio del Sassofono, con maestri di Fama Internazionale.

Ma l’impegno si rafforza, dopo aver partecipato già alle prime due edizioni, in agosto, parteciperà alla terza edizione della Masterclass tenuta dal Maestro Federico Mondelci, ad Ostra Vetere, nelle Marche presso l’Accademia Italiana Del Sassofono, una meravigliosa realtà artistica e musicale in continua evoluzione,che accoglie numerosi giovani Sassofonisti provenienti da ogni parte del Territorio Nazionale.


Tutte queste interessanti esperienze, arricchiscono il bagaglio culturale di Lucia in campo musicale e di volta in volta le aprono nuovi orizzonti, offrendole l’opportunità di confrontarsi con sassofonisti di fama internazionale e nazionale e di stringere rapporti di amicizia con ragazzi che hanno la sua stessa passione per la musica.

La musica è una grande maestra di vita, essa è capace di compiere miracoli!
Nel caso di Lucia, ha contribuito alla sua crescita rafforzandone carattere, e fiducia in se stessa, donandole una maniera nobile e raffinata di comunicare con il mondo intero, anche senza le parole, attraverso le note del suo “ Sax”.

Stefano Pignataro

Stefano Pignataro

Consigliere di Facoltà dell’Università degli studi di Salerno (2015-2018)

Presidente del Consiglio degli studenti del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli studi di Salerno

(2015-2018)-Associazione studentesca “Futura A.u.d.”  / Membro dell’Azione Cattolica Diocesi Salerno-Campagna-Acerno.

Consigliere dell’Azione Cattolica di Salerno (mandato 2013.2016-rieletto al secondo mandato 2016-2019) / Educatore di Azione Cattolica

Membro dell’Equipe Diocesana della Diocesi Salerno-Campagna-Acerno. / Educatore del Gruppo Giovani dell’Azione Cattolica di Salerno

Consigliere Diocesano di Azione Cattolica (Settore Giovani)  / Membro di “Libera-associazione contro le mafie” del Presidio di Salerno

Socio dell’Ente di cultura internazionale dei Martedì Letterari, ente fondato dalla prof.ssa N.D. Giovanna Scarsi,

Docente universitaria, critico letterario. Da marzo 2016 Socio Onorario con distintivo d’argento dell’Associazione./ Presidente della Sezione Universitaria dei Martedì Letterari. / Co-Presidente dei Martedì Letterari (dal 9 ottobre 2018)/ Rappresentante e Delegato all’Università dei Martedì Letterari per il quarto mandato/ Socio dei Leo Club (Sezione Giovanile Lions) / Consigliere eletto dei Leo Club (Sezione Giovanile Lions)

Vicepresidente Vicario del Leo Club Salerno Host / Presidente Comitato soci Leo Club Salerno Host / Vicepresidente Rete dei Giovani per Salerno

Delegato all’Assemblea nazionale Leo Club Multistretto 108 Italy / Socio dei M.e.i.c. / Consigliere Diocesano del M.ei.c. / Segretario Diocesano Meic / Delegato Diocesano all’Assemblea nazionale del M.e.i.c. / Con i Martedì Letterari e altre istituzioni ideatore e relatore a molteplici convegni letterari, storici, politici sotto la guida di personalità letterarie, politiche ed accademiche.

Giornalista pubblicista iscritto all’Albo in data 19 novembre 2018 presso l’Ordine regionale dei giornalisti della Campania.

Editorialista (Settore cultura) del Quotidiano “La Città” (Gruppo Espresso-Ediz.salernitane) / Vicedirettore Rivista Leo Club “Leonida”

Redattore della rivista Distrettuale Lions Distretto 108ya “We serve” (Direttore Dott. Andrea Covotta)

Editorialista della rivista letteraria Le Muse (Università di Reggio Calabria) e membro del Comitato letterario di redazione. Direttore Dott.ssa Maria Teresa Liuzzo. / Collaboratore e saggista delle riviste accademiche internazionali come Sinestesie (Università degli studi di Salerno,

Tor Vergata, Sorbona) ed In Limine (Un. Tor Vergata e Rio de Janeiro). / Pubblicazioni scientifiche nelle riviste citate. / Editorialista di Globalist naz. (Settore cultura). Direttore Dott. Gianni Cipriani. / Collaboratore della rassegna internazionale Premio Charlot (fondato e diretto da Claudio Tortora) / Vincitore selezione internazionale “Summer school Pier Paolo Pasolini e l’impegno nella cultura italiana del suo tempo” bandito dal Centro studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia in collaborazione con Regione Friuli, / Università Sorbona-Parigi.

Idoneità concorso ammissione Dottorato di ricerca (Studi letterari) Università degli studi di Salerno

▪ Pubblicazioni di articoli, saggi e relazioni presenti nei numeri delle riviste citate.

Altri articoli di Stefano Pignataro su Polis Sa Magazine: https://www.edizionipolis.it/magazine/?s=Stefano+Pignataro+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...