Racconto di una serata all’Arena del Mare. Mettiamo in Radio il territorio

Racconto di una serata all’Arena del Mare: Mettiamo in Radio il territorio

Continua la rassegna di eventi all’Arena del Mare di Salerno. Stavolta è il turno di “Mettiamo in radio il territorio”, evento organizzato da Rete Destinazione Sud in collaborazione con l’editore Lucio Rossomando di RCS75 Radio Castelluccio.

Per la prima volta le radio campane si confrontano tutte insieme, non dagli studi delle loro emittenti, ma live, sul palco dell’Arena del mare di Salerno. L’evento, tenutosi il 12 agosto, rientra nell’insieme di incontri organizzati da Rete Destinazione Sud per lo sviluppo del territorio campano e ha visto protagoniste le seguenti emittenti: Radio Punto zero, Radio Base, Radio Marte, Radio Club 91, Radio Quinta Rete, Radio Paestum, Radio MPA, Radio Flash.

La nascita del progetto

Il progetto originario è “Mettiamo in rete il territorio” organizzato da Rete Destinazione Sud – ci racconta Michelangelo Lurgi, presidente della start up. Mission è quella di implementare la rete di connessioni in Campania, valorizzare e promuovere il territorio su più livelli. “La radio sono sempre state un grande veicolo, è giunto il momento di utilizzarle come risorsa, coordinarle e fare rete per la promozione territoriale” – commenta Lurgi.

Michelangelo Lurgi (foto TTG ITALIA)
Michelangelo Lurgi (foto TTG ITALIA)

 “Mettiamo in rete il territorio” è uno dei progetti che stiamo portando avanti da sei anni, è uno slogan che rappresenta 500 incontri che abbiamo fatto nel Sud Italia. 14 giorni di eventi hanno preceduto il lockdown con lo scopo di presentare il Sud Italia a Milano. Successivamente costretti a proseguire in diretta streaming, stasera è la prima volta che siamo in presenza” – Mi racconta Lurgi.

Nel frattempo cerco di seguire ciò che succede dietro le quinte, dove la serata si svolge frenetica. Talenti emergenti in attesa del loro momento di gloria, speaker radiofonici editori e collaboratori, in fermento per l’evento.

Il backstage e gli incontri con speaker ed editori

Ospite gentile l’editore RCS75 Radio Castelluccio, Lucio Rossomando, alle prese con l’organizzazione. Nonostante il ritmo frenetico riusciamo a trovare un momento per l’intervista.

Lucio Rossomando ( foto Sud TV)
Lucio Rossomando ( foto Sud TV)

 “Speaker, conduttori, giornalistici, tecnici, dj, tutto il mondo della radio protagonista per una serata. Li immaginavo su un palco a dialogare della Campania e delle radio campane ed è un orgoglio esserci riuscito”.

RCS75 Radio Castelluccio è la prima radio della provincia di Salerno, nata nel 1975 ed ha come mission raccontare il territorio.

 Incontro poi la frizzante ed efficientissima editrice di Radio Punto Zero, Stefania Sirignano che mi offre la sua definizione di fare rete.

Stefania Sirignano (fonte RomaXmasCamp)
Stefania Sirignano (fonte RomaXmasCamp)

“Stasera 12 radio della Campania si uniscono per dare vita a qualcosa di straordinario: mettere in radio il territorio significa fare cultura intorno al mezzo radio, che è il più antico del mondo ma anche il più attuale.  Stasera è un inizio per far capire quanto il mezzo radio crei cultura nel mondo e quanto i giovani possano utilizzarlo per lavorare in futuro”.

E ancora la definizione di mettere in radio il territorio di Max Poli, direttamente dagli studi di Radio Kiss Kiss, ospite eccezionale della serata.

Max Poli (foto ART Roma)
Max Poli (foto ART Roma)

“Mettere in radio il territorio significa raccontare le cose belle che la nostra terra ci propone e raccontarlo attraverso le radio; mettere in radio il territorio significa creare sinergie, non solo fra le radio, ma fra tutti quelli che vogliono ripartire, specialmente post Covid. Sono ottimista, credo che con questa forza e con l’empatia che essa comunica, ci possa essere una ripresa più veloce”.

Il dibattito e il confronto sul territorio

Il messaggio di ripresa giunge anche dagli ospiti politici presenti alla serata confrontatisi in un dibattito sulla riorganizzazione turistica del territorio.  Presenti Pasquale Sessa, Vice Presidente del Consiglio di Presidenza dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Vincenzo Girfatti, Presidente del Parco Regionale del Matese, Lucia Scapolatiello, Presidente Confindustria Gruppo Turismo,  Marcello Formica, Consigliere d’Amministrazione destinazione Sele/ Tanagro /Vallo di Diano, Marcello De Simone, Consigliere d’Amministrazione Destinazione Salerno, Tommaso Battaglini, Consigliere D’amministrazione  Destinazione Cilento, Tommaso Pellegrino, Presidente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e degli Alburni e Paolo Imparato, Sindaco del comune di Padula.

“Non possiamo fermarci davanti al virus”, la frase più ripetuta. Il tutto condito da una sana amministrazione del territorio in favore dello sviluppo culturale e in ottemperanza con le disposizioni della Regione Campania e del Ministero della salute.

Momento cruciale la presentazione di Padula candidata capitale della cultura 2020. “Così come diverse località campane anche Padula quest’anno risente di un calo dell’afflusso turistico” – commenta il sindaco Paolo Imparato. “Ciò non toglie che l’amministrazione comunale stia dando il massimo per la promozione del territorio”.

E ancora mobilità sostenibile e innovazione del territorio, momento del dibattito.

Tema fondamentale il turismo correlato alla cultura, come hanno sostenuto anche il deputato Salvatore Lauro e Antonia Willburger, assessore alla cultura del comune di Salerno.  “Di turismo si vivrà sempre” – “bisogna avere la cultura del turismo”, sostiene Lauro.

Tutti i presenti, soddisfatti del dibattito e della possibilità di cooperare per affrontare questa situazione.

Radio show e presentazione artisti emergenti

Nel corso della serata, condotta da Stefania Cavaliere e Rossella Pisaturo, hanno avuto la possibilità di esibirsi diversi cantanti e gruppi emergenti. Ospite d’eccezione la cantautrice salernitana Francesca Monte e il Dj Marco Fusco del Dolce vita. Ad allietare il pubblico un simpatico sketch comico dei Lifeinpills.

Francesca Monte ha presentato un estratto dal suo nuovo cortometraggio Alien, con una performance davvero impegnativa ed interessante. Onore va fatto alla giovane e intraprendente cantautrice per aver realizzato il cortometraggio parte in Campania, parte a Londra.

“Do valore alla mia terra, avendo girato alle grotte di Castel Civita, al Castello di Sicignano e alle Gole del Calore. Ho collaborato con tanti talenti campani sotto la direzione del mio stylist; altre scene, invece sono state girate a Londra”.

Saluti e riconoscimenti

Alla fine della serata i diversi editori delle radio sono saliti sul palco in un abbraccio collettivo dove gli speaker e gli editori più giovani hanno omaggiato i cosiddetti “papà delle radio”, come simboli di esperienza e solidità di aziende che permettono la continuità nel tempo, nel territorio e la formazione di giovani talenti. In particolar modo affettuosi riconoscimenti sono stati fatti a Teodoro Maffia, direttore di Radio Bussola 24, Pino Sirignano, direttore di Radio Punto Zero e Pino Piscopo di Radio Quinta Rete. Tra i giovani direttori Errico Marrazzo di Radio Base e Lucio Rossomando RCS75 Radio Castelluccio.

 Raffaella Grimaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...