L’Eredità del Canonico Giovanni Spano in scena a Sassari

L’Eredità del Canonico Giovanni Spano in scena a Sassari

La Casa di Suoni e Racconti porta in scena lo spettacolo “Tra i rami dell’Identità” di Andrea Congia e Clara Farina, dedicato alla figura del Canonico Giovanni Spano, padre delle Scienze Antropologiche della Sardegna. Appuntamento Domenica 6 Settembre 2020 alle ore 20:30 in Piazza Monica Moretti per il programma Sassari Estate duemilaEventi

Nato nel 2018 in occasione della ricorrenza dei 140 anni dalla morte del Canonico Giovanni Spano, Tra i Rami dell’Identità è uno spettacolo che rende omaggio al celebre intellettuale ploaghese, Padre delle Scienze Antropologiche della Sardegna. L’appuntamento è fissato per Domenica 6 Settembre 2020,alle ore 20:30, a Sassari in Piazza Monica Moretti. La performance Tra i rami dell’Identità, che fa parte del cartellone estivo Sassari Estate duemilaEventi, voluto e patrocinato dal Comune di Sassari, è uno spettacolo/inchiesta musico-teatrale prodotto dalla Casa di Suoni e Racconti e coinvolge numerosi artisti.

Il testo, scritto dal musicista e autore Andrea Congia in collaborazione con l’attrice e scrittrice Clara Farina, delinea i contorni e la caratura scientifica e culturale del Canonico Giovanni Spano e del suo lascito ai posteri. Parole, Musiche e Immagini sul palco saranno presentate da sa retzitadora Clara Farina, dall’attore Giovanni Andrea Vinci, dal chitarrista Andrea Congia, dal suonatore di strumenti tradizionali sardi Jonathan Della Marianna, dall’organettista Lidia Mattu e dal dj Fabrizio Solinas. Lo Spettacolo vedrà, inoltre, la partecipazione straordinaria del giovane attore ploaghese Andrea Arru e de Su Coro de Piaghe diretto dal Maestro Piero Concu. A completare la performance quattro video-scenografie, composte da fotografie, riprese video aeree (e non) realizzate dal video-operatore SAPR Davide Manca (Flymedia), dai cameramen Raimondo Piras, Bonaria Liscia e Giovanni Andrea Vinci che ha curato e firmato anche il montaggio. Sullo schermo si alterneranno immagini del paese di Ploaghe (Chiesa di San Pietro, Quadreria Spano, Nuraghes, Fonte Sacra Nuragica), delle scoperte archeologiche, dei reperti rinvenuti dal Canonico e conservati al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e, infine, del suo monumento funebre (recentemente restaurato), nel Cimitero Storico Monumentale di Bonaria a Cagliari. Non una lezione ma “un mosaico di righe, pagine e copertine”, per poter leggere l’eredità del Canonico attraverso la sua vita e viceversa. Un invito alla scoperta.

Sarà possibile acquistare il biglietto d’ingresso allo Spettacolo al costo di 10 euro più 1 euro di prevendita presso la Libreria Dessì a Sassari (Largo Cavallotti 17). L’evento verrà realizzato nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, favorendo l’accesso contingentato e l’adeguata distanza di sicurezza.

L’attività è realizzata con la collaborazione e il supporto di una fitta rete partenariale attiva nel tessuto Istituzionale, Socio-Economico e Associativo della Città di Sassari e del suo hinterland: i tre Rotary Club (Sassari, Sassari Nord e Sassari Silki) e i rispettivi Rotaract, il Lions Club Sassari Host e, ancora, gode del patrocinio della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia). Sosterranno l’evento le Aziende Sassari Tv, Libreria Dessì, Tola Bistrot e Pesolo Srl.

Avendo sostenuto nel 2018 la nascita di questo spettacolo, sono infine Partner dell’iniziativa il Comune di Ploaghe e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna (attraverso la legge regionale 20/2006 n.14, art.21, comma 1, lett.s per le manifestazioni celebrative di figure di Protagonisti della Storia e della Cultura della Sardegna).

LO SPETTACOLO

TRA I RAMI DELL’IDENTITÀ

Figura ed Eredità del Canonico Giovanni Spano

Una Ricerca tra Parole, Musiche e Immagini

Drammaturgia – Andrea Congia e Clara Farina

Produzione – Casa di Suoni e Racconti

Clara Farina – voce

Giovanni Andrea Vinci – voce recitante

Jonathan Della Marianna – strumenti tradizionali sardi

Lidia Mattu – organetto

Andrea Congia – chitarra classica/synth

Fabrizio Solinas – electronics

Giovanni Andrea Vinci – video-scenografie

Con la partecipazione straordinaria di Andrea Arru, de Su Coro de Piaghe e di Fabrizio Solinas

Uno spettacolo/inchiesta sulla figura del Canonico Giovanni Spano. Una ricerca, un’indagine sulla sua sconfinata eredità. Una narrazione corale tra Parola, Musica e Immagini, nella quale sa retzitadora Clara Farina e l’attore Giovanni Andrea Vinci tracciano un profilo dell’Archeologo/Poeta, tra Lingua Sarda e Lingua Italiana, contornati dai musicisti Andrea Congia, Jonathan Della Marianna, Lidia Mattu e Fabrizio Solinas e dai loro suoni antichi e contemporanei, intrecciati alle policrome video-scenografie che mettono in luce i luoghi della vita del grande intellettuale sardo.

Il Progetto

Nato nel 2018 con il Patrocinio del Comune di Ploaghe e curato dalla Casa di Suoni e Racconti, Tra i rami dell’Identità è un particolare tentativo multiartistico bilingue di raccontare il genio poliedrico del Canonico Giovanni Spano. Scritto e diretto da Andrea Congia, con i preziosi contributi in limba di Clara Farina, si delinea come spettacolo di narrazione musico-teatrale ornato da quattro video-scenografie incentrate su temi e ambienti legati alla vita dell’illustre Padre delle Scienze Antropologiche in Sardegna.

Giovanni Spano (Ploaghe 1803 – Cagliari 1878)

Sacerdote, archeologo, linguista, scrittore e ricercatore della Storia e della Cultura Popolare della Sardegna. Ha scritto numerosi e importanti testi traendo spunto dai suoi studi, scavi e scoperte: dal rinvenimento di numerosi bronzetti e nuraghes, all’analisi di epigrafi, alle ricerche sulla Lingua Sarda. Ha ricoperto importanti cariche tra cui quella di Senatore del Regno d’Italia e quelle di Direttore del Museo Archeologico, Rettore dell’Università e Canonico della Cattedrale di Cagliari. Figura poliedrica, cruciale per la Storia della Sardegna, tra i più grandi intellettuali dell’Ottocento.

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

www.facebook.com/traparolaemusica

Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dallo Staff creatosi intorno ad essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Andrea Congia

www.facebook.com/andcongia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas, Coro delle 7 Spade, Orchestra Popolare Next Mediterraneo. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Clara Farina

Attrice, ricercatrice, artista della parola e della voce, insegnante di materie letterarie, anche conosciuta come “Sa Retzitadora”. Impegnata in un’azione di recupero e diffusione della Lingua Sarda della quale ha fatto il suo codice comunicativo quasi esclusivo nella vita di tutti i giorni. Ha collaborato con la RAI nella trasmissione televisiva “Piacere RAI 1” e per sceneggiati radiofonici di RAI 3. Ha preso parte a numerose commedie delle Compagnie “Teatro Sassari” e “S’Arza”. Ha prodotto diversi spettacoli di poesie tra cui “Ermosuras” e “Sardus Pater”. Ha lavorato  con diversi musicisti tra cui: Marcello Peghin, Enzo Favata Battista Giordano, Rinaldo Bagella, Nico Casu, Daniele di Bonaventura, Gianluca Dessì. Ha prodotto i  CD “Sardus Pater” e “Est torrende su beranu”. Ha partecipato al cortometraggio “Deu ci sia” di Gianluca Tardini, premiato con il Globo d’oro. Ha doppiato la protagonista nel film “Madalena su chi sos ogros suos ant bidu”. E’  giurata in  molti premi di poesia in lingua sarda tra cui il premio Ozieri. Nel 2018 è vincitrice del Premio Maria Carta.

Giovanni Andrea Vinci

Attore di origine cagliaritana, avvia la sua formazione presso il capoluogo sardo. Trasferitosi a Roma, dove nel 2013 si laurea in Cinema e Arti visive, si perfeziona presso prestigiosi Centri di allenamento intensivo per Attori, seguendo la guida di coaches di rilievo nel panorama nazionale e internazionale. Compositore per l’audiovisivo e co-fondatore di due case di produzione indipendenti, è anche attivo nel campo dello screenwriting, della regia e del doppiaggio.

Jonathan Della Marianna

Ingegnere civile. Suonatore e costruttore di launeddas e strumenti sardi, quali sulittus, trunfas, benas, percussioni e vari oggetti sonori della storia della Sardegna. Tutto questo trasmessogli dal maestro Orlando Mascia, con cui continua a condividere le feste e sagre più importanti nell’Isola. Ha insegnato per tre anni presso la Scuola di Musica Tradizionale a Escalaplano, e dal 2016 presso la Scuola-Lab. di Launeddas a Pirri. Varie sono le collaborazioni e gli eventi con suonatori, cantanti e gruppi folk, in Sardegna e all’Estero. Da due anni fondatore dell’Associazione Symponia di Cagliari con cui organizza scuole di ballo, di musica ed eventi culturali. Da aprile 2016 ha prodotto il CD Brinca, con Paride Peddio e fondatore dell’omonimo gruppo musicale.

Lidia Mattu

Nata a Nuoro nel 1998, Lidia Mattu inizia a suonare l’Organetto all’età di 13 anni con i maestri Francesco Urru e Sebastiano Cavada, nella Scuola Civica di Musica “Barbagia” di Olzai, il paese che l’ha vista crescere, e dedicarsi dapprima allo studio del pianoforte. Ha suonato principalmente in feste e rassegne dedicate all’organetto e accompagnando i Gruppi Folk e le Maschere di Olzai. Ha partecipato ad alcuni concorsi regionali e alle attività dei Circoli dei Sardi di Lugano (2019) e Roma (2015). Ha inoltre collaborato con l’ensemble etnofolk “Su Cuntzertu Antigu”.

Fabrizio Solinas

Nato in Sardegna, sin da giovanissimo collabora come organizzatore e DJ in diversi locali isolani, giungendo nel 1991 oltremare, in Lombardia, dove prosegue la sua carriera lavorando in rinomate discoteche e club milanesi. Da sempre impegnato nella selezione musicale in ambito regionale, nazionale e internazionale, attualmente è di nuovo in Italia dopo aver concluso un tour in Indonesia e Thailandia. Dal 1999 evolve le sue performance integrandole con il supporto del computer Apple dotato dei software Traktor Pro, Ableton Live e Serato. Ha ricoperto ruoli di management e organizzazione di serate a tema e pubbliche relazioni. Attualmente supporta diverse aziende nella creazione di video, consulenza web, grafica, social network e consulenza hardware e software.

Andrea Arru

www.facebook.com/Andrea-Arru-Actor-Model-2230790653830516

Giovanissimo attore cinematografico e teatrale, attualmente impegnato nella formazione (metodo Strasberg) con attori professionisti. All’età di 6 anni inizia la sua attività come modello e fotomodello, sfilando per G.Ferrè e posando per O.Toscani. Diviene testimonial per la collezione Armani Junior primavera estate 2016. La stampa gli dedica articoli e servizi fotografici ed è ospitato da M.Costanzo e da B.D’Urso nella trasmissioni televisive Rai Premium e Pomeriggio Cinque. Nel 2017 inizia la sua attività teatrale con la Compagnia Bobòscianel di L.Calvia e D.Coni, con la quale realizza lo spettacolo Più pazzi che briciole di pane. Debutta come attore per la Scuola Civica di Cinema di Sassari (2016) e, da allora, colleziona varie esperienze cinematografiche (lungometraggi, cortometraggi, fiction tv).

Su Coro de Piaghe

Nato nel 2003, diretto dal M° Piero Concu, il Coro de Piaghe porta avanti lo studio e lo sviluppo del canto corale sardo, proponendo negli anni, un repertorio di brani inediti e non. Partecipa a Festival, Rassegne, Premi regionali, nazionali e internazionali. Prende parte alla XXX Rassegna Internazionale del Folklore (2009) ed è ospite del Circolo Sardo Sa Berritta di Lugano (2014); si aggiudica il primo posto nella sezione Brani inediti per coro maschile del Premio Vadore Sini di Sarule (2010) con il brano “Faedda Terra Mia” (A.Strinna – P.Concu) e il Premio Miglior Canzone (2012) con il brano inedito “Domo Sacra” (A.Strinna – P.Concu). Ha all’attivo due pubblicazioni discografiche: “Boghes Lontanas” (2008) e “Istorias” (2010), presentato quest’ultimo in occasione del Festival SardignAeras – Festival di Canti e Suoni organizzato nel mese di Agosto a Ploaghe.

–– Info e Contatti ––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

+39 345 3199602 – traparolaemusica@gmail.com

www.traparolaemusica.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...