Con Darren Criss è gleeffoni day

Si riconferma l’appuntamento Giffonese con gleeffoni, arrivato alla sua quarta edizione. Dopo Dianna Agron, Naya Rivera e Lea Michele è il turno di Darren Criss – noto al grande pubblico per il suo ruolo di Blaine Anderson in “Glee” – che fa il suo ingresso al Giffoni Film Festival tra la folla di ragazzini urlanti che hanno trascorso la nottata in Cittadella per incontrare la star di “Glee”. Il telefilm ideato da Ryan Murphy si è concluso quest’anno e ha registrato ascolti straordinari, conquistando i cuori di milioni di teenager in tutto il mondo. Uno show prettamente musicale che ha saputo toccare con delicatezza tutte le problematiche adolescenziali, dal bullismo alla scoperta dell’omosessualità.

Darren arriva direttamente da Broadway dove ha appena terminato le repliche del musical “Hedwig and the Angry Inch”. Sorride, è entusiasta di essere qui a Giffoni. Lui, l’Italia la conosce bene, avendo studiato sei mesi ad Arezzo. Il suo italiano, però, è arrugginito, ma avrà sicuramente modo di rispolverarlo durante le riprese del primo film di Barry Morror, “Smitten”, una romantic comedy che lo vede protagonista, e che sarà girata in Trentino Alto Adige. Nel cast anche Madalina Ghenea (vista già in “Youth” del regista italiano Paolo Sorrentino) e Angela Molina. Darren è anche un musicista apprezzato, e non manca di rimarcare il suo amore per la musica: “Attori e musicisti condividono arte, ritmo, timbro. Per me non c’è differenza tra queste due forme di intrattenimento. A chi mi chiede se sono un attore, rispondo che no, sono un musicista. E viceversa». E sempre parlando di musica aggiunge: «Tra gli artisti italiani conosco Jovanotti e Negramaro. Se mi piacerebbe collaborare con loro? Perché no, farei sicuramente una nuova esperienza». Una cosa è sicura, non gli dispiacerebbe lavorare in un film di e con Roberto Benigni.

Ospiti di questa ottava giornata del Giffoni Experience anche Edoardo Leo, attore e regista romano. Nella nuova veste di direttore ha riscosso molto successo con la sua opera prima “Smetto quando voglio” del 2014, e quest’anno con “Noi e la Giulia”, film tratto dal libro “Giulia 1300 e altri miracoli” di Fabio Bartolomei con Luca Argentero, Stefano Fresi, Claudio Amendola, Anna Foglietta e Carlo Buccirosso.

Si è aggiunto al parterre della giornata il regista Duccio Forzano, che ha presentato il corto “La traiettoria degli aquiloni”. Regista di “Che tempo che fa”, delle ultime quattro edizioni del Festival di Sanremo e del prossimo “Rischiatutto”, è stato ospite di una masterclass ad Antiche Lamiere confermando essere un professionista molto innovativo, capace di fondere i vari linguaggi dei media. Ha parlato dei suoi prossimi progetti tv e della sua esperienza cinematografica. In particolar modo del corto il cui soggetto è stato scritto con la partecipazione di Eliana Manca, ispirato alla vita di Karl Wilhelm Deiefenbach, un pittore teosofista del XIX secolo, che si trasferì a Capri alla ricerca della “Sonnenland”. Karl costruisce aquiloni, sperando un giorno di potersi riconciliare con i figli, allontanati dal pittore durante un travagliato periodo della sua vita.

L’anteprima della serata è “Pixels”, film del 2015 diretto da Chris Columbus. Liberamente ispirato all’omonimo cortometraggio francese del 2010 di Patrick Jean, mostra New York invasa da personaggi di videogiochi classici come “Space Invaders”, “Pac-Man”, “Tetris” e “Arkanoid” divenuti giganti. Il cast è composto da Adam Sandler, Kevin James, Josh Gad, Peter Dinklage, Michelle Monaghan, Brian Cox, Ashley Benson e Jane Krakowski.

Questa 45° edizione del Giffoni Film Festival è quasi agli sgoccioli. Ricca e frenetica come ogni anno, domani aspetta il suo ultimo e attesissimo ospite, Orlando Bloom, per chiudere i battenti e augurare a tutti i partecipanti un arrivederci al prossimo anno.

Fedora Alessia Occhipinti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...