Esperienza di vita a Londra: muoversi nella capitale inglese … consigli per l’uso

Chi non ha mai sognato almeno una volta, di mollare tutto e partire verso la capitale inglese?

Londra è da sempre una meta prediletta dagli italiani e non solo, perché offre molte possibilità dal punto di vista lavorativo e poi, perché essendo l’indiscussa patria dell’inglese, ti permetterà di impararlo in breve tempo e magari tornare in Italia, con un curriculum più interessante. Perché oggi sapere l’inglese, è diventato semplicemente indispensabile, per molti tipi di lavoro, quindi avere una buona conoscenza di questa lingua, sarà sicuramente un punto in più a tuo favore.

Ma come riuscire a trasformare questo sogno, in una realtà?

Vediamo insieme i passi da compiere, per riuscire a trasferirsi in questa meravigliosa città.

Partire all’avventura, senza un piano specifico e senza un’idea su come muoversi, è divertente e affascinante solo nei film, nella vita però, ci vuole un minimo di programmazione per far sì, di non tornare in patria dopo una settimana, con la coda tra le gambe.

Il primo passo è quello di essere sicuri di volerlo davvero. Riuscire a realizzare qualcosa che si vuole con tutto il cuore, può rivelarsi difficile; riuscire in qualcosa che non si desidera, è praticamente impossibile.

Quindi per prima cosa, assicurati di volerlo davvero e che non sia un semplice capriccio passeggero, dettato da un momento di rabbia.  Una volta presa coscienza del tuo volere, dovrai iniziare a muoverti, perché ahimè, volere è senza dubbio potere, ma poi arriva il momento di passare all’azione.

Quindi cosa bisogna fare? Prepararsi un piano.

Parti con la consapevolezza, di sapere cosa vuoi ottenere da questa esperienza: se vuoi semplicemente imparare l’inglese o riuscire a costruirti un futuro a tempo indeterminato.

In entrambi i casi, è necessario partire con un budget da parte, perché anche se a Londra il lavoro non manca, non è detto che tu lo possa trovare subito la prima settimana. Quindi dovrai portarti dei risparmi che ti permetteranno di sopravvivere, almeno per un mese, tenendo presente che la capitale inglese, è molto cara.

Per il soggiorno iniziale, il mio consiglio è di prenotare un ostello, per due semplici motivi. Il primo, è che sono molto più economici, rispetto agli alberghi e potrai trovare numerosi giovani alle prese con la tua stessa avventura e che potrebbero dunque rivelarsi, anche dei punti di riferimento, specialmente se dovessi trasferirti da solo.

Il secondo è trovare un lavoro! Non puoi cercarti una stanza dove alloggiare senza un’entrata fissa, perché generalmente chiedono i primi due mesi di affitto anticipati e una presenza che va dal medio al lungo termine .

Altra cosa fondamentale, che devi fare subito una volta atterrato a Londra, è il NIN.

Che cos’è?

Il Nin ( National Insurance Number), è una sorta di codice fiscale, che serve per lavorare legalmente nel Regno Unito. Senza di quello, nessun datore di lavoro vorrà assumerti.

Appena arriverai a Londra e ti sistemerai nel tuo ostello, dovrai chiamare subito questo numero: 08001412075.

La telefonata si svolgerà completamente in inglese, ma loro sono abituati a persone che non comprendono bene la lingua e sono molto pazienti; se proprio non dovessi capire, potrai farti aiutare da una persona dell’ostello con un buon livello di inglese.

Ti daranno un appuntamento in un Job Center della città, all’incirca dopo 10 giorni dalla chiamata, dove ti daranno un foglio, con cui potrai iniziare a lavorare da subito. Il Nin effettivo, ti arriverà all’indirizzo che avrai lasciato loro, circa una settimana dopo l’appuntamento.

Se non avrai una buona conoscenza di inglese, non potrai fare lavori d’ufficio, o che prevedano un dialogo lavorativo con altre persone, quindi dovrai iniziare dal basso, come fanno la maggior parte dei giovani che si trasferiscono a Londra, lavorando come lavapiatti e aiuto cucina nei ristoranti. In questo settore il lavoro non manca e per trovarlo, non è necessario portare curriculum porta a porta, ma ti basterà scaricare delle app di lavoro inglesi, con cui candidarti per le decine di offerte a disposizione. Un’applicazione molto utile, è Job Today, scaricabile comodamente da un qualsiasi smartphone ed iniziare così, la tua ricerca. È importante accettare con umiltà, il primo impiego che troverai anche se non ti andrà particolarmente a genio, potrai cercarne poi uno migliore, quando avrai le spalle coperte!

Anche per chi avesse un’ottima conoscenza della lingua e non intende partire dal basso, per trovare lavoro può affidarsi alle numerose offerte dei siti internet o alle app.

Ma anche qui vale il consiglio che è sempre meglio accettare il primo lavoro che si trova, spaziando in più settori e non focalizzandosi solo sui propri desideri, quelli si avrà sempre tempo per realizzarli!

Quando avrai trovato finalmente un lavoro, potrai pensare a dove andare a vivere.

A meno che tu non prenda uno stipendio molto alto, gli appartamenti privati, sono del tutto fuori portata, a dir poco proibitivi.

Gli alloggi più economici, sono gli appartamenti condivisi con altre persone, dove avrai la tua stanza, che potrà essere condivisa o privata.

Per trovarla, ti basterà cercare in internet sui vari siti che offrono delle sistemazioni, tenendo presente però, che gli affitti salgono notevolmente, nelle zone centrali (zona 1). Per risparmiare, è meglio optare per la zona 2 o 3.

Quando avrai trovato anche la stanza, potrai iniziare a goderti la tua avventura inglese!

Buona fortuna!

Giada Bucchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...