IN DEBITO CON IL FUTURO

Centinaia di migliaia di ragazzi venerdì scorso si sono riversati nelle piazze e nelle strade d’Italia per rivendicare per loro un futuro degno. Insieme ad altri milioni di loro coetanei nel mondo.

Il movimento del Frydays for Future, che si è organizzato dietro l’azione, partita in solitaria, della giovane Greta Thunberg, è riuscito a dare le giuste motivazioni ai ragazzi per cominciare a ripensare, in un’epoca di mancanza di stimoli alla politica, alla costruzione del proprio futuro.

Questo hanno affermato ragazze e ragazzi manifestando venerdì, attraverso 180 cortei male organizzati e pieni di entusiasmo. Sì, perché non ci sono più le grosse organizzazioni che individuano la testa del corteo, il servizio d’ordine, tengono la regia di cartelli e striscioni. Qui ci si muove per essere tutti protagonisti come una foto su Instagram e un post su Facebook, con la consapevolezza di essere però insieme e in tanti per chiedere un mondo migliore. Anzi, per pretenderlo, perché gli adulti hanno ipotecato il futuro di queste giovanissime generazioni, dei ragazzi nati nell’attuale millennio e ora devono pagare il conto.

Ma questi adulti in piazza coi ragazzi non ci sono. I pochi adulti che circolano in queste manifestazioni sono facilmente individuabili: docenti o genitori e nonni, venuti ad accompagnare i più piccoli. E comunque seguono a distanza, sui lati della strada, fanno cordolo negli attraversamenti delle strade, guardano in giro con la sottile ansia che possa accadere qualcosa.

I giovani, invece, sono pienamente presi dall’atmosfera vibrante e colorata del loro corteo. Hanno sfidato i dirigenti che non hanno voluto accogliere l’invito del ministro a ritenere giustificata l’assenza del giorno del Climate Strike, mostrando così, come sempre, che quando il mondo si muove, il conservatorismo tende a banalizzare l’impegno verso il futuro.

Di fronte agli allarmi degli scienziati, di fronte alle evidenze dei dati, è più rassicurante il “sì, va bene, però…”. Eppure persino l’astronauta Parmitano, nel suo recente viaggio spaziale, durante la conferenza stampa dalla stazione spaziale, ha evidenziato come siano visibili, dalle foto da lì scattate, l’avanzamento dei deserti e il ridursi dei ghiacciai. L’allarme è reale, il riscaldamento globale è una realtà.

D’altro canto, proprio in questi giorni, due delle maggiori vette d’Italia, il Monte Rosa e il Monte Bianco, mostrano i segni del deterioramento dovuto all’aumento della temperatura del globo. Il primo, il monte Rosa, nel ritirarsi il ghiacciaio, mostra una superficie sfaldata e a rischio quindi di frana; il secondo, il Monte Bianco, vede lo slittamento a valle del ghiacciaio di 35-40 cm. al giorno, costringendo il sindaco di Courmayeur a chiudere la strada di accesso alla Val Ferret e, di fatto, evitando l’arrivo di turisti.

Sarebbe forse il caso di guardare con maggiore attenzione alle proteste dei nostri giovani, di ascoltare quello che non ci piace sentirci dire: che cioè la corsa all’arricchimento a tutti i costi, accumulo di capitale, sta portando all’autodistruzione.

Le foreste che bruciano, in Amazzonia piuttosto che in Siberia, le città soffocate da cappe di smog, i mari inquinati in cui si muovono isole di plastica sono il segno tangibile dell’ipoteca che noi adulti abbiamo messo sul futuro del pianeta.

Forse ci farebbe bene guardare ai milioni di ragazzi scesi in strada a rivendicare quel futuro cui hanno diritto, senza ipoteche o preclusioni, meno con il sorriso benevolo che si rivolge a un tenero quadretto di gioventù. Piuttosto dovremmo costruire il percorso per rispondere all’emergenza climatica con comportamenti tempestivi ed adeguati.

Perché il cambiamento climatico non è un gioco da ragazzi.

Maria Di Serio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...