NOCERA INFERIORE. LA SOLIDARIETÀ DELLA PROTEZIONE CIVILE AI CONCITTADINI IN DIFFICOLTÀ

Il nuovo coronavirus, nonostante abbia di fatto paralizzato l’intera nazione, non ha fermato né gli operatori sanitari né le forze dell’ordine impegnati ad arginare, con ogni mezzo, il più possibile l’espandersi di questa pandemia.

Tutto ciò ha prontamente messo in azione la macchina della solidarietà in tutta la penisola.

Anche a Nocera Inferiore, che dimostra di essere unita e solidale nel rispetto delle regole, un esempio tangibile di solidarietà viene dal mondo del volontariato, infatti, le associazioni locali di protezione civile operanti sul territorio comunale, aderenti al Centro Operativo Comunale e supportate dal servizio di Protezione Civile del Comune di Nocera Inferiore, stanno fornendo soprattutto negli ultimi giorni un utile sostegno sociale e un supporto logistico alle fasce più deboli della cittadinanza nell’ambito dell’iniziativa ministeriale “#IoRestoACasa” al fine di contrastare l’emergenza Covid-19.

La protezione civile nocerina, vista l’emergenza sanitaria e le recenti misure governative e le restrittive disposizioni regionali, ha deciso infatti di scendere in campo per aiutare le persone in difficoltà, permettendo conseguentemente anche di proteggere la popolazione, limitare gli spostamenti in piena emergenza ed evitare l’affollamento delle attività commerciali.

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile della Città di Nocera Inferiore, Noi con Voi e Club Universo – annoverate nell’elenco territoriale del volontariato di protezione civile della Regione Campania – hanno attivato un apposito servizio per il ritiro delle ricette mediche per farmaci e per la consegna a domicilio della spesa di beni e dei generi di prima necessità e dei farmaci.

Tale aiuto straordinario, reso in forma completamente gratuita, è curato dai volontari qualificati ed autorizzati che si occuperanno di gestire il recapito dei farmaci e la consegna della a domicilio di generi alimentari e dei medicinali è ed è destinato, in particolar modo, ad anziani, soggetti con patologie quali ipertensione, problemi cardiaci, diabete, pazienti immunodepressi, disabili, persone fragili e a rischio che vivono da sole o in condizioni di disagio e che sono quindi impossibilitati a provvedere autonomamente ai propri fabbisogni. Gli utenti interessati dovranno semplicemente comunicare le proprie generalità, il proprio indirizzo, il proprio recapito telefonico e le proprie esigenze.

Nella fattispecie, il servizio di consegna della spesa e dei farmaci a domicilio promosso dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile della Città di Nocera Inferiore è attivo al numero 081925730 tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 12:30.

Invece, per chi fosse interessato o volesse maggiori spiegazioni concernenti il servizio di assistenza fornito quotidianamente dall’associazione “Noi con Voi” può contattare il numero dedicato 3791444014.

Anche l’associazione “Club Universo”, per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, è reperibile al numero 0819211198, tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 21.

Per qualsiasi altra evenienza è possibile rivolgersi anche al Centro Operativo Comunale di Nocera Inferiore ai seguenti recapiti 0813235281 e 0813235282.

Intanto anche il Centro di Ascolto della Caritas diocesana di Nocera-Sarno, presso la Curia Vescovile, su disposizione del Vescovo, mons. Giuseppe Giudice, è operativo allo sportello telefonico 3287183205 e alla mail caritas@diocesinocerasarno.it per dare supporto alle Caritas parrocchiali e alle realtà attive sul comprensorio e per concordare o richiedere interventi di natura assistenziali. La distribuzione dei pacchi viveri quindi sarà organizzata dagli operatori del magazzino nel rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie e avverrà esclusivamente tramute appuntamento, comunicato dagli operatori ai responsabili parrocchiali.

È doveroso che ognuno, nel nostro piccolo, adotti atteggiamenti ed azioni di corresponsabilità sociale, soprattutto in questo momento particolare in cui viene imposto a tutti i cittadini una maggiore attenzione per bloccare le possibilità di contagio da Coronavirus.

Restando tutti a casa si può davvero sconfiggere questo male e solo così andrà tutto bene.

Vincenzo P. Sellitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...