come smaltire i rifiuti fase 2

Fase 2.Smaltimento di guanti e mascherine, consigli per l’uso.

L’ammasso di rifiuti dei materiali sanitari che stiamo sempre più utilizzando come sistema di protezione durante questa emergenza di pandemia, sta diventando una nuova fonte di inquinamento.

 Allerta, quindi, anche per un problema spuntato con l’avvento del coronavirus. Alla disinformazione su come smaltire in maniera adeguata questa tipologia di rifiuti, fanno da contrasto gli innumerevoli consigli elargiti dal Ministero della Salute, dall’ Iss e dai movimenti ed associazioni ambientaliste a difesa dell’ecologia.

 C’è innanzitutto da considerare che una volta utilizzato il materiale da protezione (nel caso guanti e mascherine), questo diventa potenzialmente infetto e, secondo gli esperti, più inquinante della plastica. Per guanti (in lattice o in nitrile) e mascherine è necessario utilizzare, quindi, un sacchetto a parte, richiuderlo per bene proteggendosi con altri guanti e smaltirlo nei contenitori della raccolta differenziata. Unica eccezione, i guanti in vinile (che sono a base di polivinilcloruro, più resistenti) che con lo stesso procedimento vanno smaltiti nella plastica.

Questi prodotti ad alta resistenza non vanno dunque messi a contatto diretto con gli altri rifiuti. Indossare guanti durante queste operazioni è fondamentale come pure, una volta gettati i rifiuti, è bene sempre igienizzare le mani. Troppa prudenza non fa male perché in seguito alla fase 1 ed al ritorno graduale alla normalità, questi materiali potrebbero essere classificati come rifiuti tossici al pari di filtri dell’olio, assorbenti, indumenti contaminati da sostanze nocive. Le regole per un corretto smaltimento valgono anche per chi è positivo al coronavirus o in quarantena obbligatoria: i rifiuti non dovranno essere differenziati: nello stesso contenitore verranno gettati assieme plastica, vetro, carta, umido, metallo ed indifferenziata per poi chiuderli in sacchetti, da non comprimere ed utilizzando lacci o nastro adesivo per la chiusura ed infine riporli nei contenitori per la raccolta differenziata.

E’ preferibile il non accesso agli animali da compagnia in stanze in cui si conservano i rifiuti. Stesso discorso per fazzoletti, teli monouso, salviette, mascherine, rotoli di carta che vanno smaltiti nell’indifferenziata negli appositi contenitori condominiali o di strada. Nel caso di mascherine in tessuto lavabili, non c’è problema di smaltimento: potranno essere disinfettate dopo un lavaggio in lavatrice e riutilizzate.

 Già in alcuni centri, stanno partendo campagne di sensibilizzazione: Milano fa da capofila con il programma “Non gettarli a terra!” per evitare che i cittadini disperdano nell’ambiente questi pericolosi dispositivi di sicurezza: durante l’epidemia è bene non scordare che sui materiali dispersi può restare un quantitativo di materiale biologico sul quale il virus può resistere per diverse ore.

Silvia De Cristofaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...