I sogni si rincorrono a piedi

Proteine Creative. I sogni si rincorrono a piedi

C’era una volta una coppia di fratelli. Non si tratta di “Hansel e Gretel” dei fratelli Grimm, ma degli italianissimi Franco e Dario Leo.

 La loro fiaba inizia con “C’è un grande sogno”: far conoscere a tantissime persone la loro Storia, l’unione speciale che rafforza il legame fraterno e rende la vita, nonostante i grandi ostacoli, un posto bellissimo in cui vivere. Boschi incantati, casette di zucchero, vecchie ingorde di bambini… nella fiaba dei fratelli Leo tutto questo appartiene al passato, perché – grazie alla tenerezza – quella “strega cattiva”, la disabilità di Franco si è trasformata in puro ed incondizionato amore, magia senza tempo che lega un fratello al fratello.

Dario ci racconta:

“Siamo sempre stati molto legati l’uno a l’altro, tu il primo figlio, io l’ultimo, 14 anni di differenza e in te non ho mai visto niente di diverso dagli altri miei fratelli.
Sono cresciuto senza vedere realmente la tua disabilità; da bambino non mi sono mai chiesto come mai io camminavo e tu no, non mi sono mai chiesto perché mamma imboccava te e non me, non mi sono mai chiesto perché io parlavo e tu no! Tu eri tu, il mio fratellone, adoravo sedermi sulle tue gambe quando mamma ci portava a passeggio, 5 figli tutti messi in maniera ordinata: Antonio e Renato ai lati della carrozzina, Annamaria vicino a mamma, io in braccio a te. E con mamma non si sbagliava, sennò erano botte! Ma che belle domeniche abbiamo trascorso tutti insieme, ci facevamo compagnia l’uno con l’altro, giocavamo a calcio in casa con le mollette per il bucato e tu eri in porta!”

I fratelli Leo – a dispetto dei Grimm – hanno una pagina FB “Sognoattivo” che in meno di un mese ha collezionato migliaia di like, tantissimi post da parte di amici, messaggi di sostegno inviati da numerosi artisti e personaggi del mondo dello spettacolo. 

Altro che ricette segrete, casette di pan zenzero, trucchi e nascondigli, Franco e Dario non fanno mistero della volontà di voler reagire alla malattia, ai momenti di sconforto, anzi il loro sognoattivo è quello di partecipare alla prossima Maratona di New York. Franco ci mette il sogno e Dario si sta già preparando a correre con “una 4X4” fuori serie composta da un paio di gambe che spingono le due ruote della carrozzina del fratello.

“Ehi, Franco, quest’avventura ci sta unendo ancora di più, mi commuovo nel vederti felice quando ti arrivano messaggi, e mi fa sorridere il fatto che ne vuoi sempre di più! Bravo, non bisogna mai accontentarsi nella vita, ma si deve aspirare sempre al meglio.”

I fratelli Leo sono uno straordinario esempio di coraggio che va oltre l’attesa che qualcosa accada, che qualcuno provveda, oltre le pagine dei tanti bei racconti che giacciono impolverati nella vetrina buia di una quotidianità mediocre ed incerta.

Forza, fratelli Leo … con cuore, determinazione e sorriso … anche l’America non è poi così lontana, perché i sogni, quelli veri, si rincorrono a piedi e anche in carrozzina.

… Poi dicono che le fiabe non esistono, si sbagliano perché ne ho appena scritta una che non inizia con “C’era una volta…”, ma con: “Ci sono due fratelli, Dario e Franco con un grande sognoattivo …”

Lucia Quaranta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...